HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Lavoro, quale futuro per le aree interne: gli esperti si confrontano ad...

Lavoro, quale futuro per le aree interne: gli esperti si confrontano ad Agnone

L’incontro si terrà il primo maggio nella zona artigianale. Sarà ricordata la figura del compianto Nicola Cacciavillani


AGNONE. ‘Il lavoro nelle aree interne: diritti e prospettive future’: questo il tema dell’incontro organizzato dal Comune di Agnone per celebrare il primo maggio.

Un momento di confronto sul tema del lavoro nelle aree interne, dei diritti e delle prospettive che possono offrire territori come il nostro.

La manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 10.15 nel cuore della zona artigianale, davanti al Monumento ai Caduti sul lavoro, vedrà la partecipazione di diverse sigle sindacali, del Gal Altomolise e dei sindaci dell’Area Alto Medio Sannio.

Dopo i saluti del sindaco di Agnone Daniele Saia, sono previsti gli interventi curati da Mario Di Lorenzo (Gal Alto Molise), Paolo De Socio (Cgil Molise), Bruno Delli Quadri (Cisl AbruzzoMolise), Ferdinando Mancini (Uil Molise) e Romolo D’Orazio (Confartigianato Molise).

Seguirà l’intervento dei sindaci presenti.

Nel corso dell’incontro si terrà un momento celebrativo e di ricordo dedicato al compianto artigiano agnonese Nicola Cacciavillani.

Nel 2012, l’artista decise di donare alla comunità agnonese l’opera del ‘Monumento ai caduti sul lavoro’ che raffigura degli ingranaggi spezzati, simbolo delle morti nei luoghi di lavoro, insieme ad un germoglio, simbolo di speranza per il futuro; una donazione sentita e pregna di significati di alto valore che si sposano ai simbolismi legati alla festività del primo maggio.

“A 10 anni dalla sua inaugurazione – ricorda il sindaco Saia – il monumento, il ricordo del suo realizzatore e i valori che esso sottende saranno ancora protagonisti della celebrazione della festa dei lavoratori”.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img