HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Donne e lavoro, focus sul bando per l'imprenditoria femminile

Donne e lavoro, focus sul bando per l’imprenditoria femminile

Prima agorà a tema promossa da Micaela Fanelli in occasione del primo maggio


CAMPOBASSO. “Dal bando sull’imprenditoria femminile alle politiche per favorire le condizioni di lavoro delle donne in Molise”. Un incontro, un’agorà del Partito democratico del Molise organizzata dalla capogruppo Pd in Consiglio regionale Micaela Fanelli, molto partecipato, sia in presenza che da remoto quello che si è svolto ieri pomeriggio a Campobasso nei locali di Spazio Sfuso.

Si tratta della prima delle due agorà in programma in occasione del Primo Maggio (che declineranno i temi del lavoro nell’ottica femminile e giovanile) incentrata sulle grandi opportunità offerte dal bando per l’imprenditoria femminile e sulla situazione occupazionale delle donne in Molise, che ha registrato gli interventi, in presenza, di numerosi e autorevoli relatori, tra i quali l’onorevole Cecilia D’Elia, portavoce della Conferenza nazionale donne Dem.

Un momento dell’agorà

“Dare valore e concretezza alla Festa del Lavoro e dei lavoratori, partendo da due prospettive particolari e significative, quella del lavoro femminile in Molise e nel Mezzogiorno – ha esordito Micaela Fanelli – ma anche del lavoro giovanile, che sarà al centro della seconda agorà dedicata in programma il prossimo 12 maggio. I due ritardi occupazionali più gravi e drammatici in Italia e in particolar modo nella nostra regione, condizioni strutturali di ritardo acuite prima dalla pandemia, oggi dalla guerra in Ucraina”.

Ostacoli alla piena realizzazione delle donne molisane, che si innestano nell’assenza, in Molise, di vere politiche tese a favorire la parità di genere, con la Regione “assente, distratta, lontana, incapace di vere politiche di riequilibrio, che negli ultimi quattro anni hanno aumentato il gap tra uomini, donne, giovani, sistema lavorativo e produttivo”.

“E allora – ha detto ancora Fanelli – questa discussione vuole intervenire anche nella fase di definizione del quadro programmatico regionale, mettendo a conoscenza i molisani degli importanti interventi legislativi in favore delle donne che il Governo nazionale, grazie all’azione parlamentare del Partito democratico, sta mettendo in campo, soprattutto per il Mezzogiorno. Interventi concreti, quale quello del bando per l’imprenditoria femminile, che favorisce la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Una misura che dispone di una dotazione finanziaria complessiva di circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di risorse Pnrr e 40 milioni stanziati dalla legge di bilancio 2021”.

Dopo i saluti di Manuela Vigilante, portavoce regionale della Conferenza donne Dem, della vicesegretaria del Pd Molise Giovanna Viola e della consigliera Pd del Comune di Campobasso Bibiana Chierchia, il dottor Fabrizio Nocera ha relazionato sulla situazione demo-economica in Molise, mettendo in evidenza i drammatici dati che caratterizzano l’occupazione femminile in regione. A seguire, Maria Ludovica Agrò, del Comitato scientifico ‘Stati Generali delle donne’ ha illustrato compiutamente Il bando sull’imprenditoria femminile, che sostiene le imprese rosa di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione e che si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili: cooperative o società di persone con almeno il 60 per cento di donne socie, società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne, imprese individuali con titolare donna e lavoratrici autonome con partita Iva.

Per scaricare bando e materiali:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/fondo-a-sostegno-impresa-femminile
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile).

A seguire, l’intervento e la testimonianza di Nella Rescigno, imprenditrice che ha scelto di fare impresa in Molise, quindi le riflessioni di Maricetta Chimisso, segretaria circolo PD Termoli, Marta D’Alessandro, presidente della Società Servizi CGIL Molise, Marilena Salvia della Uil, la consigliera regionale M5S Patrizia Manzo e il capogruppo 5 Stelle Andrea Greco.

“Per una donna è molto più difficile accedere ai finanziamenti e al credito. Per questo come Pd – ha affermato in conclusione dell’agorà l’onorevole Cecilia D’Elia – abbiamo voluto una legge specifica, inserendo nel bilancio dello scorso governo e nel Pnrr i fondi necessari. Credo che soprattutto nel Mezzogiorno la leva dell’imprenditoria femminile può essere utile a costruire nuova occupazione. Non solo il finanziamento, ma anche il tutoraggio e la cultura d’impresa femminile possono sostenere il protagonismo delle donne. Proprio per questo – ha detto ancora D’Elia – abbiamo insistito perché a livello ministeriale si costituisse il Comitato impresa donna, che parteciperà attivamente alle operazioni di implementazione e monitoraggio delle misure a sostegno dell’imprenditoria femminile, aventi l’obiettivo di incentivare, anche attraverso le risorse del Pnrr, le donne ad avviare nuove attività nel mondo delle imprese”.

Prossimo appuntamento, quello del 12 maggio, con l’agorà promossa sul tema giovani e lavoro.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img