Emergenza sismica, verifica visiva degli immobili: esame finale per 60 tecnici molisani

Foto di repertorio (Teknoring)
Foto di repertorio (Teknoring)

Si terrà a Campobasso l’ultima fase del corso promosso dalla Protezione Civile per i professionisti agibilitatori


CAMPOBASSO. Dal 3 al 6 maggio, a Campobasso, presso l’hotel Rinascimento si svolgeranno le fasi finali del corso per i professionisti agibilitatori ed i relativi esami. Il corso è stato promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Struttura Tecnica Nazionale, con la collaborazione del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, che partecipa con un funzionario valutatore.

“L’attività – spiega la Protezioen Civile – rappresenta un tassello fondamentale per la gestione ed il superamento delle emergenze sismiche.

Saranno impegnati circa 60 tecnici fra iscritti agli ordini e collegi professionali degli architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti agrari e funzionari regionali del Servizio di Protezione Civile che intendono ottenere l’abilitazione a operare con il protocollo AeDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica) per la verifica visiva degli immobili colpiti dal terremoto.

Si inserisce nel programma di formazione AeDES anche il work cafè del progetto E-Citijens, dedicato alla fase di testing e presentazione della piattaforma EDSS e creazione dello scenario di evento.

La piattaforma EDSS è una piattaforma informatica di supporto alle decisioni (DSS) che consente di creare lo scenario d’evento, anche attraverso una componente di intelligenza artificiale ed è basato su informazioni provenienti da fonti istituzionali, ma anche dai social media, per cui il cittadino social diventa un sensore mobile in caso di evento calamitoso, ed in particolare quello di tipo sismico”.