HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFesta dell’Europa, studenti molisani a confronto con il ministro Dadone

Festa dell’Europa, studenti molisani a confronto con il ministro Dadone

I ragazzi degli istituti della provincia di Campobasso illustreranno i lavori di monitoraggio civico di altrettanti progetti finanziati da fondi dell’Ue


CAMPOBASSO. Il 2022 è nato come l’anno che ci avrebbe condotto all’uscita dalla pandemia e tutto stava andando seppur faticosamente  in quella direzione. L’Unione europea  ha dato segni di forte ripresa e di presenza sullo scenario internazionale come mai prima. Il 2022 è anche l’anno europeo dei giovani, a testimonianza di quanto lo sforzo europeo sopra descritto trovi il suo senso profondo proprio nella società che va costruita per le prossime generazioni di europei. Il 2022 è però anche l’anno che ha portato la guerra in Europa, dopo tanti anni di pace.

Di tutto questo si è  parlato e si continuerà  a parlare negli eventi, progetti, iniziative varie, performances  che la Provincia di Campobasso – Europe Direct Molise, assieme ai partner e alle scuole ha previsto di organizzare nei mesi di aprile- maggio e giugno.

“La Festa dell’Europa, però, per noi cittadini dell’Unione – ricorda in una nota la Provincia di Campobasso – conserva intatto il suo potente significato, quello di celebrare la nascita dell’Unione europea, di quella realtà di pace, valori e comunanza di intenti, sicuramente perfettibile, che sta reggendo agli innumerevoli scossoni e che ci dovrebbe proiettare verso un futuro migliore

L’evento di domani, mercoledì 4 maggio, dedicato proprio a celebrare il compleanno dell’Unione è incentrato sulla promozione del concetto di cittadinanza europea che si aggiunge quella italiana e che si potenzia anche attraverso un esercizio costante, come quello svolto dai 14 team abruzzesi e molisani, alle prese con un progetto nazionale divenuto europeo che prende il nome di A Scuola di Opencoesione.

I 14 team, alla presenza di autorità locali e del ministro Fabiana Dadone esporranno domani, a partire dalle ore 10.30  i loro lavori di monitoraggio civico di altrettanti progetti finanziati da fondi europei. Scopriremo quindi come sono nati, come sono stati gestiti e portati a termine, quali difficoltà si sono riscontrate durante il percorso. 

Ogni team ci racconterà il progetto e ci dirà come lo ha vissuto. Perché alla fine, come spesso i ragazzi affermano, il progetto A Scuola di Opencoesione ‘trasforma gli studenti in cittadini attivi e monitoranti’, dando loro capacità di lettura e di decodifica del territorio che li accompagneranno lungo tutto l’arco della vita”.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img