HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Calamità naturali e comunicazione, sabato workshop a Campochiaro

Calamità naturali e comunicazione, sabato workshop a Campochiaro

Protezione Civile e Ordine dei Giornalisti del Molise in campo per il progetto E-Citijens: l’emergenza e le strategie per social media. Appuntamento presso il Centro Funzionale Decentrato.


Una giornata dedicata alla presentazione della piattaforma E-Citijens e ai sistemi di comunicazione di emergenza: questi i temi che saranno affrontati nel corso del 3^ workshop previsto per sabato 7 maggio a Campochiaro (CB), presso il Centro Funzionale Decentrato del Molise.

Il work cafè è organizzato dal Servizio di Protezione Civile in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise e ha come obiettivo quello di illustrare la creazione dello scenario di evento e la social media communication in casi di emergenza.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il Sistema di Protezione Civile, sia nazionale che regionale, con i suoi compiti e le sue funzioni di competenza. A seguire, uno spazio sarà dedicato alle strategie comunicative e alle decisioni di emergenza (Edss), nelle quali rientra la neonata rete degli “Ambasciatori della sicurezza” realizzata attraverso il protocollo tecnico fra il Servizio di Protezione Civile e l’Ufficio Scolastico Regionale. La piattaforma Edss è una piattaforma informatica di supporto alle decisioni che consente di creare lo scenario d’evento, anche attraverso una componente di intelligenza artificiale ed è basato su informazioni provenienti da fonti istituzionali, ma anche dai social media, per cui il cittadino social diventa un sensore mobile in caso di evento calamitoso.

Tutti coloro che, con i loro post social, vorranno collaborare con la piattaforma EDSS potranno farlo attraverso l’attivazione del localizzatore GPS e l’uso dell’hashtag #EDSS, tutto ciò per localizzare il dato e per indirizzare l’informazione direttamente alla piattaforma EDSS.

Non mancheranno interventi di giornalisti inerenti la comunicazione sui social e alla cronistoria di emergenze e catastrofi naturali.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Poste, un annullo filatelico per la ‘Ndocciata di Agnone

Il servizio temporaneo sarà attivato sabato AGNONE. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Daniele Saia, in occasione della ‘Ndocciata di Agnone in programma sabato...