HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Resa massima dell'uva, anche Campomarino rientra nella deroga 

Resa massima dell’uva, anche Campomarino rientra nella deroga 

Accolta la richiesta che l’assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere ha avanzato al Ministero. Le aziende locali avranno più tempo per ottimizzare e adattare le produzioni al nuovo contesto legislativo 


CAMPOBASSO. Resa massima dell’uva, anche Campomarino potrà beneficiare delle deroghe previste dal Decreto ministeriale 0676539 del 23 dicembre 2021, per i comuni in cui almeno il 25% dei produttori ha registrato una resa superiore alle 30 tonnellate per ettaro, in almeno una annualità tra il 2015 e il 2019.

Deroga alla legge 238 del 2016,  ‘Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino’, sul sistema dei controlli e sulle limitazioni alla resa massima di uva ad ettaro per produrre vini DOP e IGP, per tutelare la qualità del prodotto, scongiurando al contempo un eccesso di produzione e le relative conseguenze negative per il mercato. 

L’assessorato regionale all’Agricoltura è intervenuto presso il ministero, affinché venisse modificato l’allegato al Decreto che riporta l’elenco dei comuni che hanno ottenuto l’agevolazione, riuscendo a far rientrare anche la Campomarino, inizialmente esclusa. 

“Campomarino – ha dichiarato l’assessore Nicola Cavaliere – ha dimostrato di avere i parametri per usufruire della deroga. Sappiamo che la misura è comunque temporanea e come Regione condividiamo – ha aggiunto – i principi e l’obbiettivo della legge, che è quello di incrementare sempre di più la qualità dei vini. Ma è altrettanto necessario consentire alle aziende di avere il tempo di riorganizzarsi in modo da poter ottimizzare la produzione e adattarla all’attuale contesto legislativo”. 

“Importante – conclude Cavaliere – è continuare a fare rete sia sul territorio che a livello istituzionale, per valorizzare fino in fondo una delle migliori eccellenze che il Molise possa oggi offrire”.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img