HomeNotizieSPORTDanza sportiva, pioggia di medaglie per la Dancing Art Molise di Campobasso

Danza sportiva, pioggia di medaglie per la Dancing Art Molise di Campobasso

Ai Campionati italiani di Massa Carrara


CAMPOBASSO. Dancing Art Molise protagonista a Massa Carrara, la scorsa settimana, per i Campionati italiani 2022 di danza sportiva. La scuola di danza, diretta dai tecnici federali Luca Russo e Simona Trivisonno, ha risposto presente all’appello, non solo con la propria partecipazione, ma anche con la conferma dei risultati agonistici ottenuti negli ultimi anni.

Quattro ori, due argenti, due bronzi e un quarto posto sono il bottino finale conseguito dalla Dancing Art Molise alla competizione nazionale. Le prime e importanti conferme arrivano subito durante la prima giornata di gara dal gruppo danza Over 17, che riesce a conservare il titolo di Campione italiano nello Show Dance con la coreografia ‘Il peso delle parole’, il cui messaggio porta a riflettere su quanto, a volte, le parole possano far male. Un successo che si ripete per il quarto anno consecutivo, dopo i successi ottenuti nel 2018, 2019 e 2021.

Tornano sul gradino più alto del podio anche i sei ballerini del piccolo gruppo over 17 che con il ballo ‘In the silence’ riconquistano il titolo di campioni italiani di Show Dance. Una performance che ha richiesto agli atleti un impegno in più nell’imparare, oltre alla coreografia, anche il linguaggio dei segni e che lancia un messaggio di inclusione.

I diritti umani sono invece alla base della coreografia ‘I colori del domani’ portata in pista dal gruppo Open Production composto da 29 atleti e che per il secondo anno consecutivo aggiunge una medaglia d’oro al proprio palmares. Fanno parte del team iridato Francesco Tomasso, Samira Spina, Sofia Buttari, Manuela Moffa, Francesca Saporito, Alessia Discenza, Anna Giarrusso, Teresa Riccitelli, Monica Di Stasi, Pia Sabella, Shayra Lanzillo, Clelia Fugnitto, Angelica Di Niro, Greta Guarino, Sara Attico, Sara   Palladino, Veronica Petti, Ludovica De Libero, Samuele Russo, Noemi Santoro, Antonella Spallone, Pietro Mignogna, Benedetta Mignogna, Beatrice Galassi, Aurora Abiuso, Elisa Tirabasso, Aurora Ricciardi, Valentina Trivisonno ed Elena Leccese.

Se è vero il detto ‘chi ben inizia è a metà dell’opera’, allora l’esordio del gruppo under 12 deve essere visto in ottica positiva per il futuro. Alla prima partecipazione ai Campionati italiani di Show Dance, i più piccoli del gruppo, nella classe più alta dell’agonismo, conquistano non solo applausi da parte del pubblico ma anche la medaglia di bronzo con il ballo ‘Un lavoro di squadra’, una simpatica coreografia in cui i giovani ballerini si sono trasformati in pastelli colorati.

Sfiorano invece il podio per una manciata di punti i ballerini del gruppo danza under 16 che, con il ballo ‘Oltre il muro’, non solo ottengono il quarto posto, ma invitano a superare il muro dell’ignoranza grazie alla lettura.

I risultati ottenuti dai gruppi della società campobassana consentiranno alla Dancing Art Molise di poter rappresentare l’Italia alle competizioni internazionali che si terranno a novembre 2022 a Riesa, in Germania.

Ottimi risultati sono stati raggiunti non solo con i gruppi, ma anche con i solo e duo, a partire dal titolo di campionesse italiane ottenuto da Teresa Riccitelli e Pia Eleonora Sabella, le quali nel duo femminile over 17 classe A sono salite sul gradino più alto del podio con la coreografia ‘1901, Elisa e Marcela’.

Titoli di vicecampioni italiani sono stati ottenuti nel solo femminile 15/16 anni classe A con Francesca Saporito che ha ballato nei panni di Virginia Woolf e nel solo maschile over 17 Classe AS con Francesco Tomasso, che con la propria performance ha detto ‘Mai più’ alla violenza sulle donne.

Con quest’ultimo risultato Francesco otterrà per il secondo anno consecutivo la convocazione a rappresentare l’Italia ai campionati internazionali, obiettivo raggiunto non solo nel solo maschile, ma anche nel duo grazie alla medaglia di bronzo conquistata insieme a Manuela Moffa nel duo Mix over 17 classe AS.

Ottimi piazzamenti anche per gli altri atleti della Dancing Art Molise che, pur non raggiungendo la finale, hanno saputo dimostrare la loro bravura in pista in solo e/o in duo e raggiungere buone posizioni in semifinale (Elena Leccese, Manuela Moffa, Pia Sabella, Teresa Riccitelli, Sofia Buttari, Samira Spina, Guarino Greta, Sara Palladino, Ludovica De Libero e Angelica Di Niro).

“Siamo molto soddisfatti – hanno commentato i tecnici Luca e Simona – dei progressi ottenuti dai ballerini, soprattutto in un periodo come questo in cui le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria hanno richiesto ulteriori sforzi a tutti noi. Questo evento ci ha lasciato in dono non solo titoli sportivi, ma anche la piacevole sensazione di condivisione e di confronto. L’anno scorso i campionati italiani si sono svolti a porte chiuse, mentre in quest’ultima edizione la presenza e il calore del pubblico presente hanno sicuramente contribuito a rendere tutto più emozionante. Ricevere i complimenti da parte degli spettatori provenienti da tutta Italia per i propri ballerini e per le performance portate in pista aggiunge valore e orgoglio ai risultati sportivi. Resta la grande gioia nel vedere i nostri atleti felici di poter condividere con i propri compagni di squadra la passione per la danza all’insegna dei valori dello sport”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

A Montenero il primo Bau Day: giornata dedicata agli amici a...

In programma sabato 3 dicembre a partire dalle ore 10 MONTENERO DI BISACCIA. L’Amministrazione comunale di Montenero Di Bisaccia è lieta di annunciare l’imminente arrivo...