Omicidio Romina, indagini a tutto campo: si cercano risposte nei filmati della videosorveglianza

Foto Frosinone Today
L'appartamento di via del Plebiscito a Frosinone - Foto Frosinone Today

Dieci le telecamere presenti nella zona. Le immagini sono state acquisite e al momento sono al vaglio degli inquirenti. Potrebbero fornire elementi utili per definire i dettagli dell’assassinio della 36enne di Cerro al Volturno


FROSINONE/CERRO AL VOLTURNO. A che ora è arrivata Romina a casa? Ialongo era già presente nell’appartamento? Il tutto quanto è durato? Altre persone sono entrate o uscite dallo stabile prima, durante e dopo il delitto? Ialongo ha agito da solo? Sono ancora tanti gli aspetti da chiarire per fare piena luce e ricostruire nei dettagli l’omicidio di Romina De Cesare, la 36enne di Cerro al Volturno uccisa dal suo ex compagno, Pietro Ialongo, nell’appartamento del centro storico di Frosinone, dove abitavano insieme.

Gli inquirenti, come riporta Ciociaria Oggi, stanno svolgendo un lavoro certosino per ricostruire ogni piccolo particolare. La Procura, tramite la Polizia di Stato, ha acquisito i filmati registrati dalle telecamere della rete di videosorveglianza del Comune di Frosinone. Sono dieci, infatti, i dispositivi comunali, uno dei quali, tra l’altro, dotato anche di lettore ottico delle targhe, che insistono su quel tratto di strada e sulla zona.

Dall’analisi dei filmati sarà possibile, certamente, trarre ogni elemento utile all’inchiesta per chiarire aspetti, sciogliere dubbi e instradare nel migliore dei modi l’indagine sull’omicidio di Romina De Cesare. “Il sistema di videosorveglianza comunale – ha dichiarato a Ciociaria Oggi il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – ha dimostrato tutta la propria utilità ed efficienza, anche per fornire un valido supporto contro il femminicidio. Sono circa una decina, infatti, le telecamere posizionate in piazzale Vittorio Veneto, in via del Plebiscito, piazza della Libertà e via XX settembre, proprio sull’area che ha investito, qualche giorno fa, direttamente o indirettamente, il gravissimo episodio di femminicidio, nel quale Romina è stata oggetto di una aggressione sanguinaria, che ha cancellato la vita di un essere umano”.