“Giulio Rivera è il nostro eroe”. La scuola di Guglionesi intitolata all’agente morto nella strage di via Fani

L’annuncio del sindaco Mario Bellotti, che ha ricevuto l’assenso del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi


CAMPOBASSO. L’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi sarà intestato a Giulio Rivera, uno dei cinque agenti della scorta di Aldo Moro ucciso dalle Brigate rosse il 19 marzo 1978, nella strage di via Fani.

Lo ha annunciato Mario Bellotti, il sindaco di Guglionesi, che insieme a due nipoti di Rivera oggi ha partecipato alla Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, che si è svolta a Montecitorio, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’anniversario del ritrovamento del corpo di Moro.

“Oggi abbiamo incassato il sostegno a questa proposta da parte del Ministro Patrizio Bianchi il quale ci ha anche garantito che verrà in Molise per l’intitolazione della scuola – ha detto il sindaco Bellotti all’agenzia LaPresse – C’è piena volontà da parte della nostra amministrazione, di concerto con la famiglia di Giulio e con l’accordo di gran parte del corpo docenti, di intitolare i plessi scolastici alla memoria di Giulio Rivera, che consideriamo il nostro eroe. Oggi è stato proficuo l’incontro con il Ministro all’Istruzione Bianchi, che ha manifestato un vivo interesse anticipando il desiderio di venire a inaugurare egli stesso in Molise”.