Omicidio Romina, si valuta il ricorso al Riesame per il reo confesso Pietro Ialongo

Foto Frosinone Today
L'appartamento di via del Plebiscito a Frosinone - Foto Frosinone Today

La difesa al lavoro in cerca di elementi che possano supportare l’istanza presso il Tribunale delle Libertà di Roma. Il 38enne per ora resta nel carcere di Latina


ISERNIA. Mentre continuano – a tutto campo – le indagini per ricostruire nel dettaglio l’omicidio di Romina De Cesare, la difesa di Pietro Ialongo sta valutando la possibilità di presentare ricorso al Riesame per il 38enne che, dopo aver confessato il delitto della sua ex, è stato arrestato e trasferito in carcere a Latina.

“Ci sono dieci giorni di tempo per presentare istanza al Tribunale del Riesame di Roma – ha spiegato l’avvocato di Ialongo Vincenzo Mercolino – Richiesta che, pertanto, va formulata entro lunedì prossimo 16 maggio. Ma per presentarla è necessario trovare elementi a supporto della richiesta che diano uno spiraglio per il suo accoglimento”.

In caso di presentazione del ricorso, la difesa chiederà che Ialongo sia associato ad una Rems, la residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza riservata agli autori di reati affetti da disturbi mentali o sociale pericolosi, oppure benefici degli arresti domiciliari presso un’abitazione di proprietà di famiglia che – per motivi di opportunità – non si trova Cerro al Volturno, stesso paese in cui vive la famiglia della vittima.