Ieri erano vivi, 4 cagnolini trovati morti con ferite alla testa. Orrore in Molise

L’episodio, avvenuto a San Giuliano del Sannio, denunciato da uno dei responsabili di ‘Stop animal crimes’. Indagini della Forestale in corso per accertare se qualcuno li ha uccisi. La mamma, intanto, è stata salvata


CAMPOBASSO. Terribile episodio di violenza sugli animali avvenuto in Molise. Quattro cuccioli di cane, che fino a ieri stavano bene sono stati trovati questa mattina morti, con delle ferite alla testa. Da accertare se i piccoli siano stati uccisi o, meno probabile, aggrediti da un branco di cinghiali.

L’episodio, avvenuto nelle campagne alla periferia di San Giuliano di Puglia, è stato segnalato da uno dei responsabili dell’associazione ‘Stop animal crimes’, sezione Molise, che ha postato sulla sua pagina Facebook il video del macabro ritrovamento.

I cuccioli si trovavano con la loro mamma, che è stata salvata e portata in canile. “Ieri – ha scritto Giancarlo Calvanese – avevamo segnalato questa mamma con i suoi 4 cuccioli in allattamento all’amministrazione comunale ma nessuno ha attivato il servizio veterinario per la loro messa in sicurezza, in una situazione ndi chiaro pericolo per questi animali indifesi. Li abbiamo soccorsi oggi ma troppo tardi, i cuccioli presentano vistosi ematomi sulle teste. Procederemo con le denunce per omissione e fomentazione del randagismo”.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Forestale, per effettuare i rilievi e sequestrare le carcasse degli animali, trasferiti all’Istituto Zooprofilattico per accertare le cause della morte. Se venisse confermato che i cuccioli sono stati uccisi da mano umana scatteranno le denunce per maltrattamento di animali, in un primo momento contro ignoti. A rendere complicata l’indagine, tuttavia, il fatto che l’episodio è avvenuto in una zona di campagna, dove non ci sono telecamere. Ma qualcuno potrebbe aver notato qualcosa, per cui gli accertamenti vanno avanti.

Sotto il video postato su Facebook, intanto, i messaggi addolorati e indignati di tanti amanti degli animali. Sconvolti dall’accaduto.