Mangia troppo, poi beve acqua e bicarbonato: gli esplode lo stomaco, solo 30 casi al mondo

Il primario che ha curato l’uomo, salvo per miracolo: fatto unico, si muore 3 volte su 4


MODENA. Una Pasquetta che poteva trasformarsi in tragedia, quella di un 43enne di Modena che si è lasciato andare ai piaceri della buona tavola per poi ritrovarsi operato d’urgenza con lo stomaco lacerato, letteralmente esploso. Come riferisce ‘Il Corriere della Sera’, l’uomo aveva partecipato a un’abbondante grigliata di carne, accompagnandola con abbondante birra. A cena, una pizza, finita a fatica in quanto già sazio. Poi circa un litro d’acqua gassata e, per cercare di digerire meglio, due cucchiai di bicarbonato. Risultato: una sensazione di forte pressione sullo stomaco senza riuscire più neppure a parlare, con la necessità di trasporto immediato in ospedale. Per scoprire poi che lo stomaco stesso era stato soggetto a una sorta di esplosione.

Il mix di cibo, bevande gassate e bicarbonato, insomma, ha provocato una quantità improvvisa e spropositata di gas tale da provocare una lacerazione. Un evento rarissimo, documentato nella letteratura medica con appena 20-30 casi al mondo, 3 su 4 dei quali risultati letali. Il 43enne è stato operato presso l’ospedale di Baggiovara (Modena): Micaela Piccoli, primaria del reparto di Chirurgia generale, ha dichiarato oggi al Corriere come il bicarbonato rilasci una quantità enorme di gas e, se mescolato con acqua gassata, possa generare un autentico “effetto bomba, tanto più se lo stomaco è già teso a causa di abbondanti mangiate e non ha spazio a disposizione. In questi casi, l’organo si squarcia. Non un piccolo buco, ma una lacerazione che rende lo stomaco irrecuperabile. Se non diagnosticato precocemente, questo problema nel 75% dei casi porta al decesso della persona. Anche perché tutto il contenuto dello stomaco si riversa all’interno della cavità addominale e causa la sepsi, uno shock”.

Il 43enne modenese, insomma, si ritrova con quasi tutto lo stomaco asportato e dovrà successivamente ricevere un secondo intervento di ricostruzione dell’organo. Di qui la raccomandazione della dottoressa per evitare che incidenti banali possano provocare problemi così seri. “Dopo aver esagerato con il cibo – ha spiegato la  Piccoli – abbondare con il bicarbonato pensando che possa essere più efficace è un errore. In primis, non bisogna mai abbondare con cibo e bevande gassate. Ma soprattutto non va mai preso più di mezzo cucchiaino di bicarbonato e va prima sciolto nell’acqua naturale. Tutti gli eccessi sono pericolosissimi”.