Olimpiadi delle Lingue Classiche, terzo posto all’isernino Ercole Pallante 

ercole pallante
Ercole Pallante

Lo studente all’ultimo anno di liceo scientifico Majorana-Fascitelli si è distinto in una competizione tra 260 studenti a livello nazionale


ROMA-ISERNIA. E’ isernino lo studente che ha vinto il terzo posto della Sezione A (Lingua e Civiltà Latina) della decima edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.  

Si tratta di Ercole Pallante, alunno del V C del Liceo Scientifico dell’ISIS Majorana-Fascitelli di Isernia. Il ragazzo, dopo essere arrivato primo alle regionali, ha conquistato quest’altro importante traguardo distinguendosi in una competizione che ha visto partecipare 260 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.  

Durante la prova finale, che consisteva nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della lingua e della civiltà latina, Ercole si è distinto per “la brillante illustrazione della tematica e la puntuale disamina del dossier proposto, l’analisi delle fonti condotta da un punto di vista personale, con collegamenti originali tra autori e testi di epoca e generi differenti, per l’autonoma sensibilità e coerenza di metodo” 

La premiazione è avvenuta in data odierna, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza di alti funzionari del Mibac e del Mistero dell’Istruzione, di accademici delle Università di Bologna, Milano e Verona e del professor Franco Montanari, grecista di fama internazionale e docente ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Genova.