Il centro storico ha vissuto una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, con la partenza della corsa tra centinaia di tifosi accorsi. Ma la festa ha coinvolto tutta la città


ISERNIA. Ci sono tutti, nessuno escluso. I corridori – dalla maglia rosa Lopez allo ‘squalo’ Nibali, da Cannonball Cavendish a tutti gli altri campioni in gara – le autorità locali, i giornalisti nazionali in azione. E poi la gente, tanta gente: oltre 170 scatti a cura di Pino Manocchio, realizzati dall’interno dell’area podio, per immortalare una giornata di sport e di festa che Isernia difficilmente potrà dimenticare. Il Giro, nel centro storico, è una gioia per gli occhi. A cominciare dalle ‘pizzigliare’, le merlettaie a tombolo, la tradizione simbolo della città che per l’occasione si è colorata di rosa: bellissimo!

La corsa rosa tuttavia ha attirato curiosi anche nelle altre zone della città interessate dal percorso, su tutte corso Garibaldi: non solo amanti del ciclismo, ma anche gente desiderosa soltanto di passare una domenica in compagnia. Piazza Tullio Tedeschi, nei pressi del tribunale, ha ospitato il cosiddetto villaggio commerciale, premiato dal numero di visitatori. Ma ovunque è stato un tripudio, nel capoluogo.

Ecco gli scatti più belli, tutti da gustare.

LA GALLERIA SPECIALE