Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Istituto Castelli Molise, ‘Premio cultura’ 2021 a Dora Catalano

Il riconoscimento consegnato oggi a Riccia alla Soprintendente ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il ‘Premio’ del 2020 è andato al dottor Domenico Caiazza.


Il patrimonio castellano molisano si riflette anche nelle personalità che danno lustro alla cultura molisana: ne sono convinti i soci della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli che oggi, questa mattina, a Riccia hanno consegnato il Premio cultura.

Nella sala del Beato Stefano i premi sono stati assegnati a Dora Catalano per l’anno 2021 e a Domenico Caiazza per l’anno 2020. La dottoressa Catalano, da lungo tempo operativa anche in Molise, è Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel Molise per il Mibact. Alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise, Dora Catalano coordina le attività di tutela che includono la conoscenza del patrimonio paesaggistico e architettonico, dei beni storici, dei complessi archeologici e degli edifici monumentali, le attività di manutenzione e restauro e una vasta attività di valorizzazione e di gestione svolta in raccordo con gli altri enti pubblici e privati coinvolti. Una professionista sempre attenta al patrimonio culturale del Molise che è stata premiata oggi con questa motivazione: “Per la ricchezza degli studi condotti sui Beni artistici molisani e per la qualità dei saggi che hanno contribuito in maniera significativa alla loro conoscenza e valorizzazione”.

Il Premio 2020 – anche in questo caso la cerimonia era saltata a causa della pandemia – è andato invece al dottor Caiazza, con questa motivazione: “Per l’accurata ricerca condotta sulle strutture megalitiche di epoca sannitica e per la qualità degli studi che hanno contribuito a far conoscere l’antico patrimonio fortificato del Molise”.

Il gruppo dei soci dell’Istituto oggi a Riccia per la cerimonia di premiazione. In alto Dora Catalano riceve il premio dall’ex presidente della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli Onorina Perrella. A destra l’attuale presidente Franco Valente
Maurizio

Recent Posts

Custodire la memoria fotografica di una comunità: è l’obiettivo del progetto ‘Memorie Nostre’

Presentato dall’associazione Il Cavaliere di San Biase, è tra i dieci finalisti del Bilancio Partecipativo…

3 minuti ago

Campobasso, siglata l’intesa tra Responsible Research Hospital e Ansmes

Al via la collaborazione con l’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del…

54 minuti ago

Vittime di aggressioni: l’Asrem nomina due avvocati per tutelare medici e infermieri

Si occuperanno dei casi di lesioni nei confronti dei sanitari. Di Santo: "La nostra intenzione…

1 ora ago

Isernia, Asrem presenta ‘Molise Know and Trust’, simposio biennale di chirurgia vascolare e cardiologia

L’iniziativa, sotto la responsabilità scientifica della dottoressa Colavita e del dottor Iorio, vedrà la partecipazione…

1 ora ago

Ospedale Cardarelli: firmato il contratto per la gestione dell’elisuperficie

Il servizio sarà gestito dalla ditta Solutions di Bari per tre anni. Il direttore generale…

1 ora ago

Giovane in coma dopo un pugno: parte il processo

A giudizio un 21enne per l'aggressione a Giuseppe Pio D’Astolfo LANCIANO. È fissata per il…

3 ore ago