Menù senza glutine nelle scuole di Isernia: successo per la Settimana della Celiachia

Oggi l’iniziativa a cui hanno aderito gli istituti San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII. Scarabeo: “È fondamentale per tutti conoscere questa patologia”


ISERNIA. Diffondere la conoscenza della dieta senza glutine. Questo l’obiettivo della ‘Settimana Nazionale della Celiachia’ in corso fino al 22 maggio.

All’iniziativa ha aderito, nella giornata di oggi, anche il Comune di Isernia con la collaborazione degli istituti San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII.

Oggi è stato servito a tutte le bambine e bambini un menù completamente senza glutine.

Soddisfatta della riuscita dell’iniziativa Francesca Scarabeo, assessore comunale alle Politiche Sanitarie che ha voluto ringraziare l’associazione italiana Celiachia e i dirigenti delle scuole isernine che hanno reso possibile questa giornata. “Una bellissima iniziativa – ha detto – organizzare questa giornata di inclusione per i bambini celiaci”.

L’assessore ha poi evidenziato quanto sia importante per tutti conoscere questa patologia. “Spesso – ha ricordato – la diagnosi è tardiva. Oggi però si può agire in maniera molto più precoce, addirittura anche in fase pre-natale, per evitare i danni della malattia”.