HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIRicordo di don Antonio Antenucci, amato prof. e parroco di Provvidenti

Ricordo di don Antonio Antenucci, amato prof. e parroco di Provvidenti

Persona gentile e sempre dedita agli altri, lascia un vuoto incolmabile in tutte le comunità in cui cui ha lasciato una traccia di dolcezza e dedizione. Lo conoscemmo in occasione dei provini di Checco Zalone a Provvidenti per ‘Sole a Catinelle’. Ci disse, sorridendo: “Mi ha fatto saltare la Messa, le anziane del paese erano tutte ai provini del film”. Uomo mite e positivo. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Guardialfiera dove è stato proclamato il lutto cittadino.


di Maurizio Cavaliere

Don Antonio Antenucci, amato parroco di Provvidenti e Guardialfiera, sensibile, cordiale e popolare insegnante, è morto questa mattina all’Hospice ‘Madre Teresa di Calcutta’ di Larino. Una brutta notizia per le tantissime persone che lo conoscevano, per gli studenti e per le comunità in cui ha lasciato un segno straordinario di dolcezza e presenza.

Don Antonio ha insegnato per anni a Casacalenda ed è stato il parroco di Santa Maria Assunta a Provvidenti e poi di Guardialfiera. Abbiamo di lui un ricordo meraviglioso. Lo incontrammo nel 2013 per commentare insieme un fatto simpatico e singolare accaduto proprio a Provvidenti in occasione delle riprese del film ‘Sole a Catinelle’ di Gennaro Nunziante con protagonista Checco Zalone il quale scelse proprio Provvidenti come sede di gran parte del set e del casting. Quel giorno potemmo conoscere il parroco, sempre sorridente e simpatico e l’uomo arguto. Don Antonio ci raccontò un aneddoto tipicamente molisano della serata del casting: “Dovevo celebrare la Messa del pomeriggio ma quel giorno in chiesa non venne nessuno. Infatti – ci disse col sorriso – le anziane del paese erano tutte nella sala dei provini. In sostanza Zalone mi ha fatto saltare la Messa. Però, consiglio a tutti il suo film”. Percepimmo subito la sua bontà d’animo e la semplicità dell’uomo.

Oggi sono numerose le comunità che piangono don Antonio, persona affabile e sempre disponibile. Sul suo profilo facebook sono oltre 600 i messaggi di cordoglio, molti dei quali dei suoi studenti del presente e del passato: “Una persona umile, generosa il professore che cercava in tutti i modi di farci ascoltare la sua religione… amico carissimo e indimenticabile” scrive Daniela. “Non dimenticherò mai i tuoi insegnamenti, le nostre interminabili chiacchierate al telefono e il tuo ineguagliabile sorriso. Grazie di tutto Prof” è il dolce pensiero di Sabrina. Pietro di Larino scrive: “Te ne sei andato in silenzio, ti ho sempre stimato per i tuoi valori e per la lotta che conducevi per la famiglia, cosa sarebbe il Mondo senza la meraviglia della famiglia? Te lo dico ora, ti voglio bene…”.

Antonio Antenucci si era formato a Napoli presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, istituzione universitaria ecclesiastica, destinata al conferimento di gradi accademici a laici e chierici. Viveva a Guardialfiera dove domani, martedì 17 maggio, alle 16, si svolgeranno le esequie. Questo è il messaggio della comunità guardiese: “Il sindaco, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità si stringono al dolore della famiglia Antenucci per la perdita del caro Don Antonio. Ringraziamo il nostro parroco Don Antonio per il suo impegno alla guida della parrocchia di Guardialfiera e per il suo grande cuore, che ha aperto senza riserve ai più bisognosi. Il suo esempio e la sua fede incrollabile siano sempre da guida a tutta la comunità. Chiediamo a Dio Padre di accoglierlo tra le sue braccia amorevoli. Per domani è stata disposta la proclamazione del lutto cittadino.

Riposa in pace don Antonio, persona gentile, positiva, speciale. Umile servo di Dio.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img