HomeEVIDENZAConsiglio regionale, approvata la legge di stabilità. Toma sul credito verso...

Consiglio regionale, approvata la legge di stabilità. Toma sul credito verso il Mef: 32 milioni esigibili

Il voto questa mattina, dopo che venerdì era venuto meno il numero legale. Cominciata la discussione sul Bilancio di previsione 2022/24


CAMPOBASSO. Il Consiglio regionale ha approvato la Legge di stabilità 2022. Il voto, a maggioranza, con 11 voti favorevoli, 8 contrari, quelli dei consiglieri del M5s e del Pd e 2 astensioni, quelle dei consiglieri Michele Iorio e Aida Romagnuolo.

Il voto questa mattina, nella seduta convocata dopo che venerdì sera è venuto meno il numero legale, a causa di assenze proprio tra i banchi della maggioranza. Segnali, neanche tanto velati, di una crisi interna, evidentemente rientrata, malgrado il distinguo dei due consiglieri di Fratelli d’Italia.

Prima del voto il chiarimento del governatore Donato Toma sulla questione dei 32 milioni di credito della Regione Molise nei confronti del Mef.

Una “somma ipotetica che il Molise potrebbe anche non incassare, facendo venire meno gli equilibri di bilancio”, ha affermato il consigliere del M5s Fabio De Chirico, questa mattina in conferenza stampa.

“Nel mese di novembre 2021 – la replica di Toma – la Regione ha fatto al Mef un’ingiunzione di pagamento. Il Ministero ci ha chiesto una transazione che non può esserci, mentre abbiamo già fatto il mandato per la riscossione coattiva. I fondi dunque ci sono, sono certi, liquidi ed esigibili. Li possiamo mettere in previsione e procedere all’accertamento delle entrate”.

E dalla Legge di stabilità al Bilancio di previsione 2022/2024, con il dibattito che si è aperto con la relazione del presidente della Prima Commissione Andrea Di Lucente. Un documento che prevede 1 miliardo e 978 milioni di entrate, con entrate di cassa per 2 miliardi e 442 milioni. Le spese di competenza sono invece pari a 1 miliardo e 978 milioni, le uscite di cassa ammontano invece a 2 miliardi e 336 milioni.

Carmen Sepede

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, un ‘murale’ per la Polizia: l’opera dei ragazzi del liceo...

Il risultato del progetto di alternanza scuola-lavoro svolto dagli studenti nel corso dell’anno. Ieri la visita del direttore della Scuola Allievi ai giovani artisti CAMPOBASSO....