HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIVideo narrazione sociale, il 25 maggio l’evento finale alla Gil

Video narrazione sociale, il 25 maggio l’evento finale alla Gil

Il progetto ha visto come capofila il Comune di Campobasso ed ha coinvolto studenti tra gli 11 e i 17 anni


CAMPOBASSO. Mercoledì 25 maggio, alle ore 9 presso l’Auditorium dell’Ex GIL di Campobasso in Via Milano, si terrà l’evento finale del progetto ‘Video-NArrazione Sociale per la promozione di empowerment tra i giovani – (Vi.Nar.S. – Empowerment)’.

Il progetto, che ha avuto il Comune di Campobasso, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, come soggetto capofila, è stato ammesso a finanziamento a valere sull’Avviso pubblico ‘Educare’, del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri – e ha inteso promuovere interventi, sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività laboratoriali volti all’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani di età compresa tra 11 e 17 anni, nella promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale, attraverso l’apporto di Enti Locali, Scuole e soggetti del Terzo settore impegnati sul territorio nella promozione dell’inclusione sociale di persone con ‘fragilità’.

I Partner del progetto sono stati: la Cooperativa Sociale Kairos, la Cooperativa Sociale BeFree, e l’Associazione Culturale Lilly.

L’iniziativa progettuale ha coinvolto alcune scuole presenti sul territorio dell’Ambito Sociale di Campobasso da ottobre 2021 a maggio 2022: Istituto ‘Pertini’ di Campobasso; Istituto ‘Pilla” di Campobasso; Istituto comprensivo ‘Barone’ di Baranello; Istituto comprensivo ‘Alighieri’ di Ripalimosani; Istituto omnicomprensivo ‘Scarano’ di Trivento.

I ragazzi e le ragazze delle scuole sono stati coinvolti in iniziative ludiche di cinema sociale e di “apprendimento non formale”, ovvero esperienze di apprendimento in collaborazione con associazioni di volontariato e del privato sociale, volte al contrasto dell’esclusione sociale, della povertà educativa e delle discriminazioni multiple attraverso lo scambio interculturale e azioni di inclusione delle persone svantaggiate, promuovendo il riconoscimento dei diritti altrui, la lotta ai pregiudizi e la diversità come valore aggiunto di crescita personale.

In occasione dell’evento finale del 25 maggio prossimo è previsto l’intervento di sensibilizzazione e informazione da parte dei soggetti partner dell’ATS di Campobasso: la Kairos Coop.Sociale Arl Onlus- ETS, la Societa’ Cooperativa Sociale Befree e l’Associazione Culturale Lilly, oltre che la testimonianza dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto e la proiezione dei cortometraggi da loro realizzati.


Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Racconti nella rete, con ‘Diverso da chi? Alessio Manfredi Selvaggi vince...

Nuovo riconoscimento per il 17enne di Campobasso, già nominato Alfiere della Repubblica. La pubblicazione nell’antologia e la cerimonia a Lucca CAMPOBASSO. Nuovo riconoscimento per Alessio...