Il progetto ha visto come capofila il Comune di Campobasso ed ha coinvolto studenti tra gli 11 e i 17 anni
CAMPOBASSO. Mercoledì 25 maggio, alle ore 9 presso l’Auditorium dell’Ex GIL di Campobasso in Via Milano, si terrà l’evento finale del progetto ‘Video-NArrazione Sociale per la promozione di empowerment tra i giovani – (Vi.Nar.S. – Empowerment)’.
Il progetto, che ha avuto il Comune di Campobasso, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, come soggetto capofila, è stato ammesso a finanziamento a valere sull’Avviso pubblico ‘Educare’, del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri – e ha inteso promuovere interventi, sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività laboratoriali volti all’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani di età compresa tra 11 e 17 anni, nella promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale, attraverso l’apporto di Enti Locali, Scuole e soggetti del Terzo settore impegnati sul territorio nella promozione dell’inclusione sociale di persone con ‘fragilità’.
I Partner del progetto sono stati: la Cooperativa Sociale Kairos, la Cooperativa Sociale BeFree, e l’Associazione Culturale Lilly.
L’iniziativa progettuale ha coinvolto alcune scuole presenti sul territorio dell’Ambito Sociale di Campobasso da ottobre 2021 a maggio 2022: Istituto ‘Pertini’ di Campobasso; Istituto ‘Pilla” di Campobasso; Istituto comprensivo ‘Barone’ di Baranello; Istituto comprensivo ‘Alighieri’ di Ripalimosani; Istituto omnicomprensivo ‘Scarano’ di Trivento.
I ragazzi e le ragazze delle scuole sono stati coinvolti in iniziative ludiche di cinema sociale e di “apprendimento non formale”, ovvero esperienze di apprendimento in collaborazione con associazioni di volontariato e del privato sociale, volte al contrasto dell’esclusione sociale, della povertà educativa e delle discriminazioni multiple attraverso lo scambio interculturale e azioni di inclusione delle persone svantaggiate, promuovendo il riconoscimento dei diritti altrui, la lotta ai pregiudizi e la diversità come valore aggiunto di crescita personale.
In occasione dell’evento finale del 25 maggio prossimo è previsto l’intervento di sensibilizzazione e informazione da parte dei soggetti partner dell’ATS di Campobasso: la Kairos Coop.Sociale Arl Onlus- ETS, la Societa’ Cooperativa Sociale Befree e l’Associazione Culturale Lilly, oltre che la testimonianza dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto e la proiezione dei cortometraggi da loro realizzati.