Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Campobasso, al via ‘Lettere Binarie’, prima edizione della Mostra/mercato dell’editoria molisana

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio nella struttura dell’ex Onmi


CAMPOBASSO. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, nella struttura dell’ex Onmi di via Muricchio a Campobasso, avrà luogo la prima edizione di “Lettere Binarie”, una mostra mercato dell’editoria molisana dedicata all’opera e alla figura del bibliografo e storiografo Giorgio Palmieri.

La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Gea, in collaborazione con la SIPBC Onlus Molise, l’Associazione Culturale Incas e con Associati Malatesta, che gestiscono la struttura nel cuore del centro del capoluogo regionale.

Il Comune di Campobasso ha patrocinato unitamente all’Iresmo l’iniziativa che ha per obiettivo l’analisi e l’approfondimento della transizione dall’analogico al digitale che ha già rivoluzionato dalle fondamenta l’acquisizione e il consumo della cultura scritta.

L’inaugurazione di “Lettere binarie” è prevista per venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, presso l’ex Onmi in via Muricchio a Campobasso con gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Paola Felice, del presidente SIPBC Molise, Isabella Astorri, del Presidente Iresmo, Walter Santoro, e di Giorgia Palmieri, figlia di Giorgio Palmieri.

Oltre all’Iresmo che esporrà la sua produzione libraria, presenteranno i loro titoli più recenti Palladino Editore, Il Bene Comune Edizioni, Cosmo Iannone Editore e le Edizioni di Macchiamara.

Alla manifestazione ha aderito anche l’Associazione “Nati per leggere” che proporrà il suo progetto pedagogico, civile e culturale. Sono inoltre previsti due momenti di approfondimento specifico: uno, sabato 21 maggio alle ore 18.00, riguardante la necessità di una legge regionale a sostegno dell’editoria libraria a cura di Norberto Lombardi e Vincenzo Lombardi, e un altro, domenica 22 maggio alle ore 18.30, che presenterà le linee guida per una legge regionale di sostegno al turismo a piedi, sulla falsa riga di quanto hanno già fatto altre regioni italiane.

Quest’ultimo tema sarà sviluppato da Giovanni Germano, coordinatore di “Cammina, Molise!” e introdurrà un intervento di Paola Felice, vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, che illustrerà la portata e la strategia del “Festival dei cammini” che il nostro capoluogo regionale sta organizzando in collaborazione con i Comuni di L’Aquila, Norcia e Ascoli Piceno.

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago