E’ stato affidato alle cure dell’ambulatorio veterinario del Centro di Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo. La speranza è di reintrodurlo presto nel suo habitat naturale.
Migliorano le condizioni del lupo ritrovato nei giorni scorsi nelle campagne del Comune di Montelongo. L’esemplare, un maschio subadulto di circa un anno e mezzo, rinvenuto con le evidenze di un trauma alla colonna vertebrale e grave compromissione della capacità motoria degli arti posteriori, è stato prontamente trasportato presso l’ambulatorio veterinario del Centro di Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Orientata dello Stato Montedimezzo, nel territorio di Vastogirardi, gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, e affidato alla custodia dei militari del locale Nucleo ed alle cure del personale medico veterinario convenzionato con l’Arma.
Attualmente il carnivoro presenta miglioramenti nella deambulazione, è regolarmente alimentato dal personale incaricato che lo sottopone a costante monitoraggio anche tramite l’ausilio di un impianto di videosorveglianza. Ogni sforzo sarà compiuto per garantirne la sopravvivenza e una, si spera, rapida reintroduzione in natura. Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia raccomanda, in occasione dell’avvistamento di fauna selvatica ferita o in difficoltà, di segnalare prontamente l’emergenza avendo cura di evitare qualsiasi iniziativa personale che potrebbe compromettere gravemente l’integrità fisica dell’animale o pregiudicarne irrimediabilmente la possibilità di reintroduzione in natura.