Grosso alveare in pieno centro a Isernia: apprensione tra i residenti

La segnalazione: centinaia di esemplari sciamanti nelle ore pomeridiane, ma i vigili del fuoco non possono intervenire. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Spavento e disagi per i residenti di corso Risorgimento, all’altezza dell’incrocio con via Iorio. Un grosso sciame d’api ha deciso di costruire il proprio alveare sull’unico albero presente sul marciapiede, di fronte a diverse frequentate attività commerciali e quasi all’altezza dei balconi del primo piano del condominio lì presente. Le segnalazioni riportano di sciami enormi composti da centinaia di esemplari che, nel tipico comportamento di questi insetti, ronzano attorno all’alveare segnalando probabilmente la presenza di un’ape regina.

I vigili del fuoco, già interpellati dai residenti e intervenuti in sopralluogo, non possono intervenire. Le api infatti, come noto, sono una specie protetta e importante per l’ecosistema. Ciò non toglie che la loro puntura, per quanto poco probabile, possa essere pericolosa per i soggetti allergici e che la loro presenza in una zona così frequentata e popolata sia motivo di apprensione per i residenti. Senza contare il possibile intervento dannoso dell’uomo che, nel tentativo di rimuovere l’alveare, potrebbe provocare disastrose conseguenze per gli animali. Solo l’intervento di un apicoltore esperto – o lo sciamare altrove delle api – può risolvere la situazione. Intanto, i cittadini attendono.

AGGIORNAMENTO 21:30. A quanto si apprende la situazione si sarebbe risolta grazie all’intervento di uno dei residenti della zona, apicoltore esperto, che avrebbe provveduto alla rimozione delle api collocandole nelle sue arnie. Allarme rientrato, dunque, almeno per il momento.

Il video dello sciame: gli esemplari avvistati sarebbero molti più di quelli ripresi