HomeSenza categoriaSport e Salute Molise, ecco le scuole premiate in viaggio per Roma

Sport e Salute Molise, ecco le scuole premiate in viaggio per Roma

La nostra regione parteciperà alla Giornata dello Sport per la scuola primaria. Hanno vinto il contest la 5^ B dell’Istituto Comprensivo Jovine di Campobasso la 5^ A del plesso scolastico di Carovilli.


Ci sarà anche il Molise alla “Giornata dello Sport per la scuola primaria” in programma dal 24 al 26 maggio al Parco del Foro Italico a Roma.

L’evento è organizzato da Sport e Salute con il supporto del Dipartimento per lo Sport ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Alla manifestazione parteciperà una classe V per ciascuna provincia d’Italia, identificata dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola come vincitrice a livello provinciale del Contest del Progetto “Scuola Attiva kids”.

Il Progetto, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) è cominciato a novembre scorso e si concluderà alla fine dell’anno scolastico. L’iniziativa è finalizzata a: diffondere e potenziare l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie ad un percorso pensato per gli insegnanti e all’inserimento di una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico; favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria; aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive le attività per il tempo libero; motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo per i bambini delle classi 4^ e 5^; favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione; promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli alunni, gli insegnanti e le famiglie.

Il Progetto ha veicolato anche una campagna informativa legata al tema “Benessere e Movimento”, nell’ambito della quale è stato proposto un Contest a cui le classi hanno potuto partecipare realizzando un elaborato che meglio rappresentasse il tema trattato, dal punto di vista motorio, alimentare, psicologico, sociale. Le due classi quinte vincitrici a livello regionale, una per provincia, si sono aggiudicare il diritto a partecipare alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà a Roma.

Per la provincia di Campobasso ha vinto la 5^ B dell’Istituto Comprensivo Jovine di Campobasso; per la provincia di Isernia ha vinto la 5^ A della Scuola Primaria di Carovilli.

I partecipanti partiranno per Roma il 24 maggio; il giorno seguente si svolgerà la Festa con cerimonia di apertura nel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico e, dopo la sfilata di tutte le rappresentative, cominceranno i giochi che dureranno per l’intera giornata. Il rientro è previsto per la mattina seguente.

La delegazione molisana sarà accompagnata dal Segretario Regionale di Sport e Salute, Angelo Campofredano (foto), dal Referente Scuola, Erica Mastropietro, dal referente informatico di progetto, Massimo Bellotti, e dal Coordinatore Regionale di Educazione Fisica, Luca Mainella.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img