Isernia, festa conclusiva per il progetto ‘Scuola Attiva Kids’ della San Giovanni Bosco

Il percorso formativo, durato un anno, ha visto la partecipazione di tutor designati dai ministeri della Salute e dello Sport che hanno coinvolto le classi della Primaria in tante attività all’insegna della crescita e dell’inclusione. Ecco il programma completo


ISERNIA. Si conclude a Isernia il progetto dalla San Giovanni Bosco ‘Scuola Attiva – Più Scuola, più Sport’ con una grande festa finale: due giorni di giochi e attività al palazzetto dello sport e allo stadio ‘Lancellotta’, il 23 e il 25 maggio. Si tratta, come detto, della festa finale del progetto nazionale che ha incluso tutte le classi aderenti della Primaria.

Quest’anno, è stata data l’opportunità ad alcune federazioni sportive di entrare nelle scuole con tutor designati dai ministeri della Salute e dello Sport, con particolare attenzione all’Atletica e alla Pallavolo. Da questa collaborazione sono nate una serie di attività che i ragazzi illustreranno nelle giornate in programma.

Il 23 maggio dunque al PalaFraraccio le classi prime, seconde e terze eseguiranno le attività svolte durante l’anno per far conoscere ai genitori quanto fatto, sempre all’insegna del gioco-sport. Stessa cosa il 25, quando al ‘Lancellotta’ toccherà invece alle classi quarte e quinte. Non mancherà anche l’occasione formativa e di crescita umana, oltre che sportiva: ci saranno anche alcuni ragazzi delle medie che con una staffetta simbolica svolgeranno un ideale – e materiale – passaggio del testimone con i loro compagni.

Le finalità del progetto sono soprattutto orientate verso la promozione dell’educazione fisica, i valori umani dello sport e la loro valenza formativa ed inclusiva.

La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Isernia con la sponsorizzazione di Reale Mutua, Acqua Santa Croce e GLS.