Costi alle stelle per biglietti aerei, sdraio e ombrelloni: arriva la stangata sui prezzi delle vacanze

Foto archivio (Ansa)
Foto archivio (Ansa)

A fare i conti sono le associazioni di consumatori. L’unica riduzione si registra sulle tariffe per i viaggi in treno


ROMA. Sarà un’estate calda, soprattutto per i prezzi per le vacanze, quella che sta per iniziare. Dalle stime fatte da alcune associazioni di consumatori emerge un aumento generalizzato dei costi, in particolare per quel che concerne i costi per i voli aerei europei che in alcuni casi sono quasi raddoppiati. Non solo. Anche il costo per l’affitto di sdraio e ombrelloni registra un aumento che va oltre il 30 per cento. L’unica eccezione, come riferisce l’Ansa, riguarda le tariffe per i viaggi in treno.

VOLI AEREI. Per il Codacons sarà l’estate del caro aereo. Chi decide di volare per raggiungere mete europee dovrà mettere mano al portafogli e pagare tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno. Con l’arrivo del caldo e l’aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle – spiega l’associazione dei consumatori, che ha rielaborato gli ultimi dati forniti dall’Istat. Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7 per cento mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2 per cento.
Un aumento generalizzato delle tariffe aeree che risente anche della crescita dei listini dei carburanti e delle conseguenze del caro-bollette, e si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori. Ma rincari – avverte il Codacons – si registrano anche sul versante dei trasporti marittimi: nell’ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del +19,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021.
   

VIAGGI IN TRENO. Si riducono invece i prezzi dei biglietti ferroviari che scendono del 9,9 per cento su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società. Ipotizzando alcune date, a giugno andare e tornare da Fiumicino a Parigi si spenderanno 355 euro, per Lisbona 364 euro, per Londra 399 euro, prezzo che scende a 271 euro se si parte da Linate e si ritorna a Malpensa.
   

SDRAIO E OMBRELLONI. Sarà più costoso, rispetto allo scorso anno, anche assicurarsi un posto al sole in uno dei tanti lidi italiani, dove i rincari sfiorano in media il 32 per cento in più rispetto all’estate del 2021. A fare i conti è in questo caso Consumerismo, secondo cui le famiglie italiane spenderanno quest’anno per una giornata al mare una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa. Ombrelloni, lettini e sdraio – scrive l’associazione dei consumatori – “registrano incrementi medi del 20% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori di diverse zone d’Italia che hanno parlato di aumenti generati dai maggiori costi a loro carico”. In particolare, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio si spenderanno, conta l’associazione, “tra i 20 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori“. Per l’abbonamento mensile, continua Consumerismo, le tariffe variano tra i 600 e i 900 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 3000 euro, a seconda delle zone d’Italia e della qualità delle strutture. Anche bere una bibita o mangiare qualcosa, dai piatti caldi ai gelati, nei bar dei lidi costerà di più. In questo caso, secondo l’associazione, i rincari saranno tra il 10 e il 50 per cento sul 2021. Secondo il report elaborato con dati da fonti pubbliche, sottolineano, una famiglia di quattro persone spenderà anche due euro in più per una colazione a base di cappuccino e cornetto, due euro in più per il carburante, due euro in più per il parcheggio, 5 euro in più per lettini e ombrellone, 5 euro a persona in più per il pranzo.