HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPremio letterario ‘Macchine da scrivere’, il 26 maggio i vincitori

Premio letterario ‘Macchine da scrivere’, il 26 maggio i vincitori

La cerimonia al ‘Marconi’ di Campobasso. Circa 280 gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa


CAMPOBASSO. Premio letterario ‘Macchine da scrivere’, la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 26 maggio, dalle ore 11.45 si terrà nell’Aula magna dell’Istituto Tecnico per il settore Tecnologico ‘Marconi’ di Campobasso.

L’iniziativa di promuovere un premio letterario scolastico a carattere regionale è nata da alcune docenti di lettere dell’istituto, con lo scopo di avvicinare gli studenti alla letteratura e dare loro un’occasione per leggere la realtà, interpretarla e raccontarla attraverso la parola, scegliendo il canale comunicativo a loro più vicino.

Quattro le categorie proposte: ‘Parole narrate’; ‘Parole disegnate’; ‘Parole in versi’ e ‘Parole digitali’.

Il Concorso ha visto un’ampia partecipazione da parte delle scuole molisane e i numeri hanno superato ogni aspettativa: hanno partecipato 280 alunni molisani, presentando lavori individuali o di gruppo. A valutare gli elaborati una giuria di professionisti di diversi settori comunicativi che con zelo e dedizione hanno esaminato ogni singolo elaborato, reso anonimo per garantire una valutazione imparziale e trasparente. A presiederla Pierpaolo Bellini, ne fanno parte Emiliano Condò, giornalista radiotelevisivo Rai 1; Gloroia Vitaioli, della cooperativa Edi Onlud, Educazione Diritti dell’Infanzia e coordinatrice progetti ‘Fuoriclasse’; Alberto Carli, professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise; la scrittrice Valentina Farinaccio; Letizia Bognanni, scrittrice, giornalista e critica musicale; Mariangela D’Ambrosio, assistente sociale specialista, ricercatore Unimol; Gianluca di Fratta, orientalista, specializzato in storia e cultura del fumetto; Antonio Zeoli, illustratore fumettista, docente presso la Scuola Internazionale Comics di Firenze.

Molte le opere narrative, un risultato che lascia ben sperare e dimostra che i ragazzi hanno tanto da dire e, se viene data loro l’occasione di farlo, i risultati sono sorprendenti. Ampia la partecipazione anche nella categoria digitale, dove tra video, podcast e giochi, i ragazzi hanno raccontato il presente, le problematiche ambientali, l’evoluzione tecnologica e un futuro immaginato attraverso il canale comunicativo a loro più familiare: il linguaggio multimediale.

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img