HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITransumando con le capre di Valerio: il programma dei tre giorni dell'edizione...

Transumando con le capre di Valerio: il programma dei tre giorni dell’edizione 2022

Partenza da Duronia e arrivo a Monte Cavallerizzo, nel territorio di Capracotta


DURONIA-CAPRACOTTA. L’Associazione APS La Terra organizzatrice della manifestazione ‘Cammina, Molise!’ in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’UniMol e con il patrocinio dei comuni attraversati, organizza ‘Transumando con le capre di Valerio 2022’, la Transumanza di un gregge composto da cento capi di capre, che avrà luogo nei giorni 26-27-28 maggio dal comune di Duronia allo stazzo di Prato Monteforte sito ai piedi di Monte Cavallerizzo, nel comune di Capracotta.

La Transumanza partirà alle ore 6.30 a.m. del giorno 26 dalla località Vigne Vecchie sita nel comune di Duronia e, percorrendo il tratturo Castel di Sangro-Lucera, raggiungerà Civitanova del Sannio. Proseguirà poi verso colle Cardito, fino a raggiungere la piccola frazione Arco, sita nel comune di Pietrabbondante, dove sul tratturo Celano-Foggia verrà realizzato lo stazzo per la sosta notturna.

La mattina del 27 si partirà dallo stazzo di Arco di Pietrabbondante e mediante il tratturo Celano-Foggia si raggiungerà lo stazzo in località San Mauro nella piana di Staffoli nel comune di Vastogirardi, dove si effettuerà la sosta per la notte.

Il giorno 28, infine, si proseguirà attraversando la piana di Staffoli in direzione del bosco di Cerritelli per raggiungere in serata lo stazzo estivo di Prato Monteforte, sito nel comune di Capracotta.

Si fa inoltre presente che sono state effettuate tutte le procedure sanitarie necessarie allo spostamento dei capi e che è stato previsto un adeguato numero di personale addetto al controllo del bestiame. Saranno altresì presenti accompagnatori volontari che si occuperanno di preparare e coordinare l’aspetto logistico degli stazzi nonché l’itinerario.

La manifestazione viene realizzata al fine di promuovere il recupero della ruralità e del sapere tradizionale locale, in sinergia con l’ecosistema e concorrendo alla rigenerazione dei pascoli e degli ambiti tratturali.

Nel mese di settembre 2022 sarà organizzata nei giorni 22-23-24 la Transumanza di ritorno verso il comune di Duronia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Isernia, passaggio di consegne alla guida dell’Inner Wheel

I ringraziamenti alla presidente uscente Eleonora Olivieri Trabucco e gli auguri alla neo eletta al vertice per l’anno sociale 2022-2023 Franca Piersimoni Raddi ISERNIA. Come...