Video narrazione sociale, ecco i 5 corti degli studenti molisani

Mercoledì mattina a Campobasso l’evento finale del progetto che ha coinvolto in attività laboratoriali ed esperienziali i ragazzi di 5 Istituti di Scuola secondarie.


Si terrà mercoledì 25 maggio dalle 9 presso l’Auditorium del Palazzo GIL a Campobasso, l’evento finale di presentazione degli audiovisivi prodotti da studentesse e studenti di 5 Istituti scolastici di Scuola Secondaria di I e II grado nell’ambito del Progetto Vi.Nar.S.-Empowerment. Hanno partecipato ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, e docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Barone’ di Baranello, dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Scarano’ di Trivento, dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Pertini’ di Campobasso, dell’Istituto Comprensivo ‘Alighieri’ di Ripalimosani e dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Pilla’ di Campobasso.

Hanno tutti partecipato alle attività laboratoriali in un articolato percorso didattico-esperienziale che li ha visti impegnati durante l’anno scolastico 2021-2022 in tutte le fasi della produzione cinematografica: dallo sviluppo alla pre-produzione, dalla riprese alla post-produzione.

La fase finale del lavoro indirizza alla distribuzione e promozione dei 5 cortometraggi prodotti.

Il progetto è stato finanziato a valere sull’Avviso Pubblico EduCare del Dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso – Capofila, in partenariato con l’Associazione Culturale Cinematografica Lilly, la Cooperativa Sociale Be Free e la Cooperativa Sociale Kairos.