HomeNotizieCRONACABlitz del Nas nei centri di medicina estetica: denunciati tre dottori

Blitz del Nas nei centri di medicina estetica: denunciati tre dottori

In Molise sono state effettuate 22 ispezioni. Quattro le violazioni accertate per carenze igienico-sanitarie e strutturali. GUARDA IL VIDEO


CAMPOBASSO/ISERNIA. Avevano attivato centri di medicina estetica senza essere in possesso di regolare autorizzazione sanitaria. Per questo tre medici sono stati denunciati dal Nas di Campobasso.

Sono 22 le ispezioni eseguite negli ultimi giorni in Molise, nel corso delle quali sono state accertate anche 4 violazioni amministrative per carenze igienico-sanitarie e strutturali riscontrare in centri estetici.

I recenti episodi di cronaca di interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato che, per soli fini di lucro, eseguono pratiche riservate esclusivamente ai medici, hanno portato i Carabinieri dei Nas, d’intesa con il Ministero della Salute, a condurre una campagna di controllo, su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla verifica della corretta erogazioni delle prestazioni di medicina estetica.

I controlli sono stati indirizzati a verificare l’idoneità tecnica dell’attrezzatura impiegata, la sussistenza dei requisiti igienico-strutturali e organizzativi, il possesso delle previste autorizzazioni, la presenza di qualifiche professionali, con particolare riguardo all’applicazione di filler, impianti cutanei ed altre procedure tra cui anche i trattamenti mediante il fattore di crescita PRP (plasma ricco di piastrine) per la biorivitalizzazione della pelle, tutte pratiche che per loro natura sono le più soggette ad essere eseguite abusivamente. Ispezionate complessivamente 793 strutture, tra centri estetici e studi medici estetici, rilevando 110 obiettivi non conformi che hanno comportato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di 33 titolari ed operatori, nonché la contestazione di sanzioni amministrative per 187mila euro.

GUARDA IL VIDEO

Più letti

Ambiente Basso Molise, al Cea Fantine piantumazioni di alberi per festeggiare...

“Consapevolizzare i cittadini sulla necessità di invertire la rotta, abbracciando una vita più sostenibile e garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi" CAMPOMARINO....
spot_img
spot_img
spot_img