HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, isola ecologica trasformata in discarica: il Comune la smantella

Isernia, isola ecologica trasformata in discarica: il Comune la smantella

Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti da parte di chi continua a ignorare le regole più elementari del vivere civile


ISERNIA. Le regole per la raccolta differenziata porta a porta a Isernia sono in vigore da anni. Eppure c’è chi continua a ignorarle, gettando i rifiuti in maniera incontrollata dimostrando scarso rispetto per l’ambiente e per il vivere civile. Un fenomeno parecchio diffuso, soprattutto nelle aree periferiche della città, ma non solo.

Sì, perché nel ‘mirino’ dei furbetti dell’immondizia c’è da sempre anche l’isola ecologica sita all’interno dell’autostazione ‘F. Martino’, trasformata in una vera e propria discarica nell’area in cui arrivano gli autobus. E questo ovviamente non rappresenta certo un buon biglietto da visita per il capoluogo.

Per questo alla fine, suo malgrado, il Comune si è visto costretto a smantellare l’isola ecologica. Lo si apprende dall’ordinanza firmata ieri dal dirigente del Terzo Settore, con la quale sono state stabilite le nuove regole per la raccolta dei rifiuti da parte delle attività commerciali di corso Garibaldi.

“L’isola ecologica sita nell’Autostazione ‘F. Martino’ manifesta ormai da tempo – si legge nella delibera – una serie di criticità dovute per lo più ad un eccessivo abbandono di rifiuti, causato anche dal facile accesso a persone non autorizzate, che depositano ogni tipo di rifiuto senza provvedere alla loro differenziazione. Occorre, anche nel rispetto del decoro urbano, provvedere alla rimozione dell’isola sopra menzionata e ad autorizzare le utenze non domestiche di corso Garibaldi ad usufruire dell’isola informatizzata che verrà posizionata in piazza Puccini”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img