HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, oltre 200 racconti per il concorso letterario ' Un museo da...

Isernia, oltre 200 racconti per il concorso letterario ‘ Un museo da favola’: giuria al lavoro

Grande partecipazione alla seconda edizione dell’iniziativa che mira a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale conservato nel museo del Paleolitico


ISERNIA. Oltre duecento racconti incentrati sulla figura del bimbo preistorico che visse a Isernia più di 600mila anni fa. Sono quelli che hanno partecipato al concorso letterario ‘Un museo da favola’, organizzato dalla Direzione regionale musei Molise, è giunto alla sua seconda edizione.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere la conoscenza del patrimonio culturale conservato nel Museo nazionale del paleolitico di Isernia, suscitando nelle giovani generazioni interesse per il proprio passato.

Quest’anno la partecipazione al concorso è stata ampliata a tutti gli studenti delle classi terze delle scuole primarie d’Italia, e – si diceva – sono pervenute oltre 200 favole, da istituti scolastici del Molise, del Lazio, della Campania e del Veneto. Si tratta di racconti di fantasia incentrati sul bambino preistorico di Isernia vissuto sul sito de ‘La Pineta’ e su uno degli animali ricostruiti ed esposti nel museo.

La giuria del concorso è composta dall’architetto Enza Zullo (direttore del Museo del Paleolitico), da Rosanna Carnevale (scrittrice e curatrice di collane editoriali ) e da Mauro Gioielli, (giornalista e autore di libri di fiabe).

Sono loro che nei prossimi giorni dovranno selezionare le migliori storie, che verranno poi raccolte in un volume.

‘Un museo da favola’ rientra nelle attività che il Museo nazionale del paleolitico da alcuni anni sta portando avanti in modo continuativo, per creare interesse costante sul paleosuolo isernino e farne sempre più conoscere l’importanza.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img