Nuovo restyling dell’area stazione: Isernia nel Piano di riqualificazione di Rfi

L’annuncio dell’assessore D’Achille durante l’incontro ‘Città sostenibili’: il progetto attuale verrà migliorato grazie a risorse del Pnrr. Prevista una riorganizzazione e una ridistribuzione degli spazi e dei servizi. GUARDA IL VIDEO e LA DIRETTA DELL’INCONTRO


ISERNIA. Fondi del Pnrr per riorganizzare, ridistribuire e migliorare gli spazi e i servizi del parco stazione di Isernia. Rfi punta anche sul capoluogo pentro per il suo progetto di riqualificazione urbana a livello nazionale. In arrivo interventi che riguardano la cosiddetta mobilità dolce, con lavori sull’edificio della stazione, sulla piazza e sul sottopasso. Di questo e di altro si è parlato questa sera sulla terrazza del Bar Centrale, durante l’evento ‘Città sostenibili’, organizzato dal Circolo PD di Isernia, che si inserisce nell’ambito delle Agorà Democratiche promosse dal PD Molise. L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto sul tema con i sindaci di Mantova Mattia Palazzi e di Pesaro Matteo Ricci anche per sentire le loro esperienze.

“Ci stiamo impegnando – ha spiegato il sindaco Piero Castrataro – nell’attuazione di programmi e progetti per rendere Isernia sostenibile, intelligente, con alti livelli di inclusione sociale ed in grado di offrire molteplici opportunità economiche ed occupazionali anche attraverso interventi sulla micromobilità”.

“Isernia – ha detto invece l’assessore al Pnrr e alla Rigenerazione urbana Maria Teresa D’Achille – può tornare ad essere un punto di riferimento solo attraverso una svolta politico-amministrativa che riparta dalla Città attraverso le infrastrutture ed i servizi. In linea con le direttive nazionali ed europee, bisogna puntare sulle competenze, sulla digitalizzazione, sullo sviluppo sostenibile e sulle nuove opportunità: solo così si può impedire l’isolamento e lo spopolamento”.

“Già nel 2014 – sottolinea la D’Achille – l’amministrazione comunale di centro-sinistra approvava l’ambizioso progetto di riqualificazione ambientale dell’area stazione. L’obiettivo era quello di rispondere ai problemi di carenza di spazi di aggregazione sociale e verde urbano. Progetto poi portato avanti dall’amministrazione di centro-destra ed in parte snaturato nella realizzazione e nei principi”.

I responsabili di Rfi hanno già incontrato il Sindaco e l’Amministrazione per illustrare la progettazione in corso.L’obiettivo è rendere il parco stazione il biglietto da visita della nostra città, una attrazione per turisti e per tutti coloro che arrivano ad Isernia. Nei prossimi mesi Isernia vedrà dunque una serie di interventi in servizi e infrastrutture che, nelle intenzioni degli amministratori, serviranno a rilanciare la crescita e lo sviluppo di questa realtà non solo migliorando la qualità di vita dei cittadini, ma creando opportunità di lavoro specializzato attraverso tecnologia, sostenibilità, cultura, sport, formazione avanzata e infrastrutture.

Pierre

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

38 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago