Campobasso, nuove prospettive nel convegno ‘2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini’

Evento promosso dall’assessore regionale ai Molisani nel Mondo, Vincenzo Cotugno: l’appuntamento venerdì 27 maggio, presso la Sala della Costituzione della Provincia


CAMPOBASSO. ‘2023 – Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini’ è l’iniziativa nazionale di ‘Rete Destinazione Sud’ che si terrà venerdì 27 maggio, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, con inizio alle ore 16.30, promossa dall’assessore regionale ai Molisani nel Mondo, Vincenzo Cotugno.

Un progetto rivolto ai nostri connazionali residenti all’estero e che dopo la presentazione alla Bit di Milano e alla Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli, si svolgerà in Molise, a Campobasso.

L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e del Molise attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.

L’obiettivo è di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità.

Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.

La riscoperta e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia e in Molise per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.

All’evento prenderanno parte il presidente di ‘Rete Destinazione Sud’, Michelangelo Lurgi, l’assessore regionale ai Molisani nel Mondo, Vincenzo Cotugno, il presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, i presidenti delle province di Campobasso e Isernia, Francesco Roberti e Alfredo Ricci, il presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia di Molise e Abruzzo, Antonino Di Marco, il presidente dell’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione Regione Molise, Daniele Saia, il vicepresidente della Camera di Commercio del Molise, Paolo Oriente, il presidente dell’Uncem Molise, Candido Paglione e il direttore del Conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso, Vittorio Magrini.