Sabato pomeriggio tornerà nella sua Campobasso con il nuovo romanzo “Non è al momento raggiungibile”. Super presentazione con la grande Donatella Di Pietrantonio.
Sei anni fa entrò di prepotenza nel panorama letterario nazionale con ‘La strada del ritorno è sempre più corta’. Era alla prima avventura editoriale e, a garanzia della qualità del lavoro, l’opera fu pubblicato dalla storica e prestigiosa Mondadori.
Da allora Valentina Farinaccio, campobassana trapiantata a Roma, ha vinto premi importanti e scritto ancora tanto. I suoi romanzi sono sempre un successo perché la sua prosa è diretta, fluida mai appesantita da orpelli e retorica. Ricordiamo anche ‘Le poche cose certe’ pubblicato nel 2018.
L’ultimo libro di Valentina è appena stato pubblicato, sempre da Mondadori. S’intitola ‘Non è al momento raggiungibile”. Stavolta l’autrice esplora uno spazio nuovo che coinvolge ormai tutti noi: la realtà virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente sguardi, linguaggi e relazioni. Mai però dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo. La storia è dunque contemporanea e viene elaborata attraverso una giovane donna che cerca se stessa, sempre con gli occhi bassi sullo schermo e una mano sempre occupata dal telefono. Bastano poche righe per essere catturati dalla voce di Vittoria, così trascinante, nitida, dolente, e così famelica di vita, nella speranza che quella vera possa essere all’altezza di quella immaginaria.
Valentina Farinaccio sta presentando l’opera in un piacevole e intenso tour. Dopodomani, sabato 28 maggio all’auditorium ex Gil, dalle 18.30, sarà anche nella ‘sua’ a Campobasso per la gioia dei numerosi lettori molisani che si è guadagnata con merito.
Sarà una presentazione con i fiocchi visto che con lei, a chiacchierare sul palco, ci sarà una delle più importanti scrittrici italiane contemporanee, la grande Donatella Di Pietrantonio (autrice dell’Arminuta e di Borgo Sud – Einaudi – per intenderci). Sarà un piacere vedere le due scrittrici dialogare e intrattenere il pubblico campobassano con le loro storie scritte dentro e fuori le pagine dei loro libri. Sarebbe bello che Valentina potesse calcare le orme della pluripremiata ‘collega’ abruzzese che con la sua scrittura asciutta e potente ha sorpreso favorevolmente critica e lettori. La scrittrice campobassana è sulla strada giusta: Campobasso e il Molise sembrano aver trovato un nuovo simbolo della propria qualità e competitività in ambito letterario.
Valentina Farinacci collabora da anni con “il venerdì di Repubblica”. E cura per Officina Pasolini la rassegna “Prospettive d’autore”, dedicata alla letteratura contemporanea. Ritrovarla a Campobasso, sempre più entusiasta e apprezzata, sarà un piacere.