HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIValentina Farinaccio, la costante ascesa di una scrittrice sempre più amata

Valentina Farinaccio, la costante ascesa di una scrittrice sempre più amata

Sabato pomeriggio tornerà nella sua Campobasso con il nuovo romanzo “Non è al momento raggiungibile”. Super presentazione con la grande Donatella Di Pietrantonio.


Sei anni fa entrò di prepotenza nel panorama letterario nazionale con ‘La strada del ritorno è sempre più corta’. Era alla prima avventura editoriale e, a garanzia della qualità del lavoro, l’opera fu pubblicato dalla storica e prestigiosa Mondadori.

Da allora Valentina Farinaccio, campobassana trapiantata a Roma, ha vinto premi importanti e scritto ancora tanto. I suoi romanzi sono sempre un successo perché la sua prosa è diretta, fluida mai appesantita da orpelli e retorica. Ricordiamo anche ‘Le poche cose certe’ pubblicato nel 2018.

L’ultimo libro di Valentina è appena stato pubblicato, sempre da Mondadori. S’intitola ‘Non è al momento raggiungibile”. Stavolta l’autrice esplora uno spazio nuovo che coinvolge ormai tutti noi: la realtà virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente sguardi, linguaggi e relazioni. Mai però dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo. La storia è dunque contemporanea e viene elaborata attraverso una giovane donna che cerca se stessa, sempre con gli occhi bassi sullo schermo e una mano sempre occupata dal telefono. Bastano poche righe per essere catturati dalla voce di Vittoria, così trascinante, nitida, dolente, e così famelica di vita, nella speranza che quella vera possa essere all’altezza di quella immaginaria.

Valentina Farinaccio sta presentando l’opera in un piacevole e intenso tour. Dopodomani, sabato 28 maggio all’auditorium ex Gil, dalle 18.30, sarà anche nella ‘sua’ a Campobasso per la gioia dei numerosi lettori molisani che si è guadagnata con merito.

Sarà una presentazione con i fiocchi visto che con lei, a chiacchierare sul palco, ci sarà una delle più importanti scrittrici italiane contemporanee, la grande Donatella Di Pietrantonio (autrice dell’Arminuta e di Borgo Sud – Einaudi – per intenderci). Sarà un piacere vedere le due scrittrici dialogare e intrattenere il pubblico campobassano con le loro storie scritte dentro e fuori le pagine dei loro libri. Sarebbe bello che Valentina potesse calcare le orme della pluripremiata ‘collega’ abruzzese che con la sua scrittura asciutta e potente ha sorpreso favorevolmente critica e lettori. La scrittrice campobassana è sulla strada giusta: Campobasso e il Molise sembrano aver trovato un nuovo simbolo della propria qualità e competitività in ambito letterario.

Valentina Farinacci collabora da anni con “il venerdì di Repubblica”. E cura per Officina Pasolini la rassegna “Prospettive d’autore”, dedicata alla letteratura contemporanea. Ritrovarla a Campobasso, sempre più entusiasta e apprezzata, sarà un piacere.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Libri, ‘A pensarci bene’: Francesca Capozza presenta le sue strategie di...

Appuntamento a Pesche, nell'ambito delle iniziative programmate dal Comune per l'estate in paese PESCHE. 'A pensarci bene...Strategie di felicità': prima presentazione a Pesche per il...