HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEducazione al linguaggio, siglata l’intesa per garantire il rispetto della differenza di...

Educazione al linguaggio, siglata l’intesa per garantire il rispetto della differenza di genere

Il protocollo è stato firmato dall’Ordine dei Giornalisti, Corecom e dalla consigliera di parità


CAMPOBASSO. Promuovere una comunicazione che rispetti in maniera sempre più significativa le differenze di genere. Questa la finalità del protocollo d’intesa siglato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, la consigliera di parità Giuditta Lembo e il Corecom. “Si tratta di un documento pensato per favorire una vera e propria ‘educazione al linguaggio’ nei confronti della donna nell’ambito dell’informazione – ha spiegato il presidente dell’Odg Molise, Vincenzo Cimino – Ritengo infatti ci sia ancora una certa diseguaglianza in questo senso, il che purtroppo spesso ostacola il raggiungimento di momenti di pari opportunità reale. Ecco perché penso sia fondamentale verificare sempre il contenuto dell’informazione e stimolare, al medesimo tempo, editore e giornalista sull’esigenza di cambiare qualcosa”.

“Purtroppo il genere femminile è ancora oggi discriminato, specie in ambito lavorativo – ha evidenziato Lembo – Noi vogliamo invece essere al passo con l’Europa, perché la donna può davvero rappresentare un valore aggiunto per la nostra società. La comunicazione e l’informazione possono far tanto in questo senso e il fatto di essere uniti in questo obiettivo, grazie a questo protocollo, con Ordine dei Giornalisti del Molise e Corecom è davvero significativo”.

Sempre nella giornata di ieri sono state rinnovate le due convenzioni per il monitoraggio radio tv, pareri e sondaggi tra l’Ordine dei Giornalisti e il Corecom.    

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

È il basset hound Dundy il cane più bello del… Matese

Un bel cucciolone di due anni e mezzo, placido e tenace: ha vinto l’Esposizione canina internazionale che si è svolta ieri a Campitello battendo...