HomeNotizieMeteoMeteo, l’anticiclone nordafricano si rinforza e porta in Molise sole e un...

Meteo, l’anticiclone nordafricano si rinforza e porta in Molise sole e un nuovo aumento delle temperature

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. La circolazione depressionaria attiva sul basso Tirreno, foriera a più riprese di piogge e rovesci temporaleschi, in avvio di settimana lascerà il posto ad un rapido e deciso rinforzo dell’anticiclone nordafricano sul Mediterraneo. Sul Molise sta per aprirsi, dunque, una fase improntata al tempo stabile e soleggiato e ad un marcato rialzo delle temperature. La fase anticiclonica, dominata dall’afflusso di torride correnti di matrice sahariana, si protrarrà con ogni probabilità anche nel weekend del 3-5 giugno, seppur con cieli a tratti lattiginosi e velati dal transito di sterili velature e da cospicue concentrazioni di polveri desertiche in sospensione. L’apice dell’ondata di calore è atteso proprio nel corso nel weekend con picchi prossimi o superiori ai 35°C sull’Isernino. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

LUNEDI‘: un campo di alte pressioni si rinforza sulle nostre regioni meridionali, dando così il via a una fase di tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per il qualche residuo annuvolamento sui settori appenninici. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione. Temperature in nuovo aumento.

MARTEDI’: giornata caratterizzata da ampi spazi soleggiati alternati al transito di stratificazioni nuvolose più frequenti sul Molise, specie dal pomeriggio. Temperature in aumento. Venti deboli dai quadranti sudoccidentali. Mare poco mosso.

MERCOLEDI’: anticiclone nordafricano in ulteriore intensificazione sul Mediterraneo. Il mese di giugno si apre all’insegna del bel tempo e del caldo estivo sul Molise. Temperature massime fino a 32-33°C nelle pianure interne non mitigate dalle brezze. Venti deboli, mari poco mossi.

GIOVEDI’: il promontorio nordafricano continua a dominare l’evoluzione meteorologica sul Mediterraneo, rinnovando tempo stabile, caldo e soleggiato sul Molise anche in occasione della Festa della Repubblica. Temperature in ulteriore rialzo con massime fino a 34-35°C sulle valli molisane. Venti deboli o moderati, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi.

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img