Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Ora viene il bello: il Molise protagonista della ‘Notte dei Santuari’

Parte in tutta Italia il progetto promosso dalla Pastorale del Turismo, Sport, Pellegrinaggi della Cei. Gli eventi in programma


CAMPOBASSO. Il Molise celebra la  Notte dei Santuari. Parte infatti  in tutta Italia il Progetto Ora Viene il Bello promosso dalla Pastorale del Turismo, Sport, Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale Italiana.

La notte dei Santuari è un’iniziativa, di ampio respiro nazionale, che mette in risalto il grande valore simbolico che hanno questi luoghi dello Spirito nel tessuto sociale, culturale e spirituale del Popolo santo di Dio. Nei Santuari si esprime la semplicità e la profondità di una genuina spiritualità, della fede e della pietà popolare che accomuna milioni di persone che, insieme, in pellegrinaggio, camminano incontro al Signore.

La locandina dell’evento

“Con progetto Ora Viene il Bello – si legge in una nota dell’Ufficio Pastorale della diocesi di Campobasso-Bojano – vogliamo manifestare  l’impegno a risvegliare la speranza nel nostro Paese e nella nostra regione,  l’impegno a lavorare con le realtà del territorio,  l’impegno a realizzare sul territorio esperienze capaci di far sentire ogni uomo e donna ospitati da comunità che sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze,  l’impegno a scegliere la gentilezza come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti, in modo incondizionato,  l’impegno ad essere sempre onesti e trasparenti nell’offerta delle esperienze, consapevoli che daranno a tutti la possibilità di trovare un pizzico di speranza per aver partecipato e a molti un pezzo di pane da portare a casa per aver lavorato”

Mercoledì 1 giugno alla Basilica minore della Madonna Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise, i vari momenti del programma racchiudono i cinque ambiti del progetto che ha come tema centrale per tutti la speranza : preghiera, il gioco, l’accoglienza, la promozione, il cammino

In occasione della Notte dei Santuari sarà, tra gli altri, presentata l’iniziativa dell’Ecomuseo del Matese – Terre di spiritualità che vede insieme 13 comuni dell’area del Matese a promuovere il territorio e a proiettarlo verso il Giubileo del 2025, le attività dell’open school e del laboratorio cinematografico di Comunità diffuso, le mappe tattili, un modello di casa di comunità.

Il programma entra subito nel vivo. Il giorno 2 giugno è previsto già il primo appuntamento con la camminata –pellegrinaggio da Petrella Tifernina al santuario della Madonna della Difesa a Casacalenda.

Deborah

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

1 ora ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

2 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

3 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

3 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

4 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

4 ore ago