HomeOcchi PuntatiSconti su Tari e Imu per familiari e amici: dipendente comunale nei...

Sconti su Tari e Imu per familiari e amici: dipendente comunale nei guai

L’uomo è finito al centro di un’inchiesta della Guardia di Finanza e sospeso dal servizio per un anno


PALERMO. Avrebbe registrato pagamenti di Imu o Tari non avvenuti o riduceva gli importi dovuti senza giustificazioni documentali a familiari e amici, procurando un mancato incasso di circa 16mila euro.

Questa, in sostranza, l’accusa contestata dalla Procura a un dipendente dell’ufficio Tributi del Comune di Palermo.

Come riferisce Tgcom 24, l’uomo è finito nei guai e dovrà difendersi dall’accusa di frode informatica e accesso abusivo al sistema informatico. È stato inoltre sospeso per un anno dall’esercizio del pubblico ufficio. Il provvedimento, emesso dal Gip, è stato eseguito da militari della guardia di finanza del comando provinciale.

Le indagini dell’operazione ‘Sconto d’imposta’ dei militari del nucleo di Polizia economico-finanziaria sono state avviate dopo la segnalazione arrivate dal Comune di Palermo sulla banca dati ‘Sige Fluendo’ utilizzata per la gestione dei pagamenti dei tributi di Imu e Tari. L’inchiesta si è avvalsa anche di intercettazioni telefoniche e servizi di osservazione.

Gli investigatori avrebbero riscontrato un rilevante numero di accessi abusivi al sistema informatico del Comune, effettuati per ridurre o annullare l’imposizione fiscale Imu o Tari di familiari e a conoscenti dell’impiegato. Il dipendente comunale, contesta l’accusa, avrebbe proseguito con i ‘tagli alle tasse’ anche quando, dopo un procedimento disciplinare, era stato trasferito in un altro ufficio.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img