HomeNotizieCRONACAArriva Scipione, ondata di caldo anomalo nel fine settimana: Campobasso da bollino...

Arriva Scipione, ondata di caldo anomalo nel fine settimana: Campobasso da bollino rosso

Previsto per sabato, con condizioni di rischio per le persone fragili e gli anziani


CAMPOBASSO. È stato ribattezzato ‘Scipione’ l’anticiclone africano che determinerà un fine settimana ‘bollente’ dal punto di vista climatico.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, domani 3 giugno saranno 5 le città da bollino arancione, cioè con condizioni climatiche a rischio per i soggetti fragili e gli anziani: si tratta di Campobasso insieme a Frosinone, Perugia, Rieti e Roma.

Andrà peggio sabato 4 giugno, quando Campobasso e Roma saliranno al bollino rosso, con condizioni di rischio per tutta la popolazione.

Le temperature saranno superiori alla media del periodo anche di otto-dieci gradi.

“Si tratta di un’ondata di caldo anomalo che, dopo pochi giorni di fresco, segue quella delle scorse settimane – spiega a La Repubblica  il meteorologo del Cnr/Lamma Giulio Betti – Sarà breve, rispetto ad altre precedenti, ma molto intensa. Non siamo certo a livelli del 2003, ma ormai negli ultimi quindici anni queste ondate sono sempre più frequenti”.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img