HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Dal Molise all’autostrada A1, Federico incontra i vertici del comune di Mignano...

Dal Molise all’autostrada A1, Federico incontra i vertici del comune di Mignano Monte Lungo

Il collegamento, 13 chilometri, inserito nel Contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Anas


CAMPOBASSO. “Qualsiasi infrastruttura va concordata con i rappresentanti delle comunità coinvolte”. Il deputato del M5s Antonio Federico ha incontrato i vertici del comune di Mignano Monte Lungo.

“Tramite la collega Margherita Del Sesto – ha specificato il parlamentare molisano – insieme al consigliere regionale molisano Vittorio Nola, al sindaco Andrea De Luca e al vicesindaco Antonio Verdone, abbiamo fatto il punto sul collegamento molisano con l’autostrada A1, che dovrebbe individuare proprio Mignano come sede di casello. Il confronto ha fatto perno sul question time che presentai al ministero delle Infrastrutture nel marzo scorso. In quella sede ottenemmo conferma del fatto che il collegamento tra la variante di Venafro e l’autostrada A1 fosse all’interno del Contratto di Programma sottoscritto tra Mims e Anas. In tutto, 13 chilometri. I primi 5,6 già sono stati finanziati con 100 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027, mentre in merito alla restante parte il Mims ha già annunciato risposte entro agosto”.

“Entro quella data – ha aggiunto Federico – il ministero dovrà completare le attività di progettazione e di fattibilità tecnico-economica dell’intero intervento e sempre entro quella data presenterò una nuova interrogazione in commissione Ambiente, competente in tema ‘strade’, per avere certezze sui tempi, i costi e la definizione di un cronoprogramma. Nelle prossime settimane, inoltre, incontrerò anche i vertici Anas per capire quale sarà il tracciato grazie al quale il Molise avrà accesso diretto all’autostrada A1”.

“Ritegno questa infrastruttura determinante per lo sviluppo del Molise e di parte della Campania. Per questo – ha concluso – è per me doveroso incontrare chi è chiamato a tutelare gli interessi dei cittadini, come fatto nelle scorse settimane a Venafro e stamattina a Mignano”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘Vivere con Cura’, doppio appuntamento con la rassegna

L’iniziativa a Campobasso CAMPOBASSO. Martedì 31 gennaio, presso la BiblioMediaTeca comunale in via Roma a Campobasso, alle 18.15, si terrà l’incontro ‘Ritorno alla terra –...