Viaggiatori costretti a tribolare tra coincidenze perse, caldo e stanchezza
ISERNIA. Ritardo di quasi 5 ore per gli sventurati viaggiatori molisani del treno Isernia-Roma di oggi pomeriggio alle 15.03. Partito con dieci minuti di ritardo dalla stazione pentra, il convoglio – alle ore 22 – non è ancora riuscito ad arrivare nella Capitale. Un disagio ancor più pesante per chi è salito a bordo un’ora prima da Campobasso, alle 14 circa, ed costretto in carrozza praticamente da sette ore.
Tutta colpa di un deragliamento avvenuto a ora di pranzo nella galleria Serenissima di Roma: come riferito da Tgcom 24, un treno proveniente da Torino e diretto a Napoli è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, “c’è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria della Serenissima”, stando a quanto dichiarato dall’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate.
La linea ferroviaria è ancora bloccata a causa dei detriti provocati dall’urto del treno con la galleria. L’incidente è avvenuto in un tratto nel quale il Frecciarossa viaggiava a una velocità non sostenuta.
A Roma Termini si registra un grave ingorgo: per ogni treno che entra in stazione ne esce un altro, con conseguenti rallentamenti. A bordo, tra i tanti molisani, turisti, pendolari, vacanzieri per il ponte del 2 giugno, famiglie con bambini molto piccoli. Tutti loro sono a bordo dal pomeriggio, nonostante l’arrivo a Roma fosse previsto alle 17.30.
Un’odissea aggravata dal grande caldo fuori stagione di questi ultimi giorni, senza particolare rifornimento di viveri o bevande (dovendo fare un viaggio di due ore e mezzo, normalmente). Molti i passeggeri che hanno poi perso le coincidenze per altre località senza possibilità di recuperarle, almeno nella giornata di oggi. Si registra, infine, anche qualche malore a bordo.
AGGIORNAMENTO 22.30. Il treno è arrivato alle 22.15: da Isernia, come detto, doveva partire alle 15.03 per arrivare alle 17.30: in totale, 4 ore e 45 minuti di ritardo.