HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIScuole sostenibili, 1.700 gli studenti che hanno partecipato al Contest: i premiati

Scuole sostenibili, 1.700 gli studenti che hanno partecipato al Contest: i premiati

Il progetto didattico sulla raccolta differenziata ideato dalla Sea, con il sostegno del Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. ‘Campobasso scuole sostenibili – Contest rifiuti zero 2021/2022’, si è conclusa oggi la prima edizione del progetto didattico ideato da Servizi e Ambiente – SEA Spa, con il sostegno del Comune di Campobasso, sulla raccolta differenziata.

Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e l’entusiasmo dei protagonisti: gli studenti e il personale docente degli Istituti primari e secondari della città. Dopo mesi di lavoro e il coinvolgimento attivo di 13 plessi e circa 1.700 studenti di Campobasso, nella mattinata odierna le classi vincitrici in assoluto di ogni Istituto si sono ritrovate presso l’Auditorium dell’Istituto Petrone per la consegna dei premi assoluti: buoni da spendere per l’acquisto di libri o materiale didattico. Mentre a tutti i circa 1.700 partecipanti sarà consegnato un eco zainetto con il logo del progetto, dato l’impegno e la qualità del lavoro svolto.

Sono intervenuti Stefania Tomaro, amministratore unico della SEA, Simone Cretella, assessore all’ambiente del Comune di Campobasso, Raffaella Petti, docente dell’Ufficio autonomia dell’USR Molise e ancora il sindaco della città Roberto Gravina. Importante anche l’intervento degli studenti dell’ITAS Pertini, coinvolti attivamente nel progetto, che hanno spiegato le attività svolte e i motivi del successo dell’iniziativa.

Un grande incoraggiamento ai ragazzi è arrivato anche da parte di tutti i dirigenti scolastici, coinvolti nell’iniziativa di promozione di azioni di sostenibilità nei rispettivi Istituti. Il dirigente scolastico dell’istituto Petrone, Giuseppe Natilli, ha messo a disposizione l’Auditorium per l’evento conclusivo e durante il suo intervento ha rimarcato il valore civico del progetto Campobasso Scuole Sostenibili, per questo è inserito tra le attività dell’offerta formativa scolastica dell’anno scolastico in via di conclusione.

Vista la grande partecipazione, l’impegno profuso e l’elevata qualità degli elaborati finali ricevuti dalle classi partecipanti, la SEA ha deciso di premiare tutti i circa 1.700 studenti con uno zainetto in cotone che riporta il logo dell’iniziativa. Nella classifica generale dei 5 Istituti partecipanti si sono particolarmente distinte le seguenti classi.

Menzione assoluta classi, scuola primaria:

IC MONTINI – PRIMARIA VIA GIOVANNI PAOLO II PRIMARIA 2D IC
PETRONE – PRIMARIA E SECONDARIA VIA ALFIERI PRIMARIA 3 A e 3 C
IC D’OVIDIO – PRIMARIA VIA GORIZIA PRIMARIA 5 A e 5 B

IC COLOZZA- PRIMARIA VIA INSORTI D’UNGHERIA PRIMARIA 4 C
IC JOVINE – PRIMARIA VIA FRIULI VENEZIA GIULIA PRIMARIA 5 A

Menzione assoluta classi, scuola secondaria di 1° grado:
IC MONTINI – PRIMARIA VIA GIOVANNI PAOLO II SECONDARIA 1F IC PETRONE – PRIMARIA E SECONDARIA V. ALFIERI SECONDARIA 1C IC
D’OVIDIO – PRIMARIA VIA GORIZIA SECONDARIA 1B IC
COLOZZA- PRIMARIA VIA INSORTI D’UNGHERIA SECONDARIA 1F
IC JOVINE- PRIMARIA VIA FRIULI VENEZIA GIULIA SECONDARIA 1B

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente...