Bellissimo evento promozionale al Parco della stazione, organizzato dal Comitato olimpico nazionale italiano, patrocinato dal Comune e partecipato da 16 federazioni sportive e dal Comitato italiano paralimpico: un segnale di ripartenza che piace ad adulti e bambini. VIDEO E FOTO


ISERNIA. Giornata ricca di emozioni stamani al Parco della stazione di Isernia per la Giornata nazionale dello Sport organizzata dal Coni, giunta alla sua 18esima edizione. Dopo il lunghissimo stop imposta dalla pandemia, l’evento segna un forte segnale di ripartenza che conquista adulti e bambini, presenti in massa nonostante la canicola, come sottolineato dalla delegata nazionale Coni per le regioni del Sud Elisabetta Lancellotta, anima della manifestazione.

LA VIDEOINTERVISTA A LANCELLOTTA

Patrocinato dal Comune, l’evento ha visto la partecipazione di 16 federazioni sportive nazionali – atletica leggera, bocce, calcio, tennis, badminton, ginnastica, danza sportiva, pallacanestro, turismo equestre, tiro a volo, tennistavolo, ciclismo, pugilato, scherma, squash e cronometristi – oltre alla presenza degli enti di promozione sportiva Asi (Associazioni sportive e sociali italiane), Csen (Centro sportivo educativo nazionale) e Uisp (Unione italiana sport per tutti), delle discipline sportive associate, come il motociclismo, la pesca sportiva e il softair, e del Cip (Comitato italiano paralimpico).

Il Comune di Isernia si è dimostrato attento all’iniziativa, aiutando il Coni nell’organizzazione e scommettendo sull’impiantistica sportiva attraverso la partecipazione a vari bandi che consentiranno, in caso di finanziamento, di ampliare l’offerta per i ragazzi, come spiegato dal capogruppo di ‘Isernia Futura’ a Palazzo San Francesco, Michele Antenucci.

LA VIDEOINTERVISTA AD ANTENUCCI

Una giornata dal forte carattere promozionale e simbolo di ripartenza e di socialità, con lo sport che diventa più che mai espressione dei valori più importanti di solidarietà e che dimostra quanto sia più che mai necessario aiutare tutte le società sportive e investire nel settore.

Tra le presenze importanti, l’Associazione italiana ricerca sul cancro e la Croce Rossa, a rappresentare il legame con il sociale a Isernia, mentre tra gli ospiti d’eccezione non ha fatto mancare la sua presenza coach Andrea Capobianco, venafrano doc, ct della Nazionale 3×3 di basket e coordinatore delle Nazionali giovanili.

LA VIDEOINTERVISTA A CAPOBIANCO

LE FOTO DI TUTTE LE FEDERAZIONI PRESENTI (a cura di Pino Manocchio)