Gli mancano 9,5 decimi a entrambi gli occhi, ma oggi ha preso in mano la racchetta ed è andata benissimo. Con l’istruttore Pasquale Iacobucci parte in Molise l’avventura del blind tennis. Il video.
di Maurizio Cavaliere
La prima volta ufficiale in Molise del blind tennis, ovvero il tennis per non vedenti e ipovedenti, è avvenuta stamattina durante la Festa dello Sport a Campobasso. E’ stato l’istruttore della Urban Sport Pasquale Iacobucci a importare questa disciplina in regione. E’ lui infatti il primo Istruttore tecnico di I livello di blind tennis in Molise, uno sport che potrà essere praticato da tanti aspiranti tennisti come Pasquale, che conosciamo già per le sue imprese nel torball.
Stamattina i due hanno palleggiato nel campetto sistemato su Corso Vittorio Emanuele II. Pasquale è ipovedente, gli mancano 9,5 decimi a entrambi gli occhi. Ciò non gli ha impedito di prendere in mano per la prima volta una racchetta da tennis per provare uno sport per lui nuovo, almeno come praticante. “Sto giocando per la prima volta, proviamo e vediamo come va” ci ha detto quasi all’ora di pranzo tra un colpo e l’altro. Beh, i colpi, per ora di dritto, non sono stati niente male (qui il video). Palla sempre respinta oltre la rete. Con gli allenamenti potrà affinare la tecnica. L’altro Pasquale (Iacobucci) ha dimostrato con i fatti di essere un ottimo istruttore e di poter imprimere una nuova svolta agli sport paralimpici in regione. Con lui giocano a tennis in carrozzina tanti altri molisani, alcuni di questi girano l’Italia, giocano e vincono tornei. Su tutti ricordiamo l’ottimo (Pasquale pure lui…) Evangelista. Dal wheel chair tennis al blind tennis per la felicità di chi lo sport lo ha nel sangue e che, nonostante le avversità della vita, lo pratica con costanza, determinazione e successo.