HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIItalia Brilla, doppio appuntamento in Molise con il 'Cielo Itinerante'

Italia Brilla, doppio appuntamento in Molise con il ‘Cielo Itinerante’

L’iniziativa punta a promuovere le materie scientifiche e tecnologiche


SEPINO/SCAPOLI. Doppio appuntamento in Molise con il progetto ‘Italia Brilla – Costellazione 2022’. L’iniziativa promossa da ‘Il Cielo Itinerante’, associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e Presidente dell’associazione) e Alessia Mosca (già europarlamentare e vicepresidente). Si propone di avvicinare le bambine e i bambini in situazioni di disagio socio-economico allo studio delle materie Stem: un tour che durerà sei mesi e toccherà 50 Comuni in tutte le Regioni italiane.

Il progetto, di cui l’Unicef Italia è main partner, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e rientra nel programma educativo congiunto con l’Agenzia Spaziale Europea, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti. L’iniziativa è anche patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

Il pulmino dell’associazione, insieme ai divulgatori scientifici ed i telescopi, si fermerà per una doppia tappa in Molise a Sepino e a Scapoli In occasione della prima tappa di Sepino oggi, l’evento si terrà in piazza Nerazio Prisco in collaborazione con l’Associazione Sepino nel Cuore.

L’evento di mercoledì 8 giugno a Scapoli si svolgerà presso il Palazzo del Comune in via Volturno, una tappa realizzata col patrocinio dello stesso Comune di Scapoli e in particolare grazie all’Assessore Stefano Izzi, promotore dell’iniziativa dopo il successo del tour Il Cielo Itinerante – 2021.

L’iniziativa, in entrambi i casi, avrà luogo a partire dalle 17:30 per una durata complessiva di circa cinque ore. In occasione delle tappe molisane, i partecipanti diventeranno protagonisti di due laboratori pratici: il primo, ‘Astrokids – Astronauti per un giorno’, per scoprire il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio consentirà di costruire e lanciare un razzo realizzato dagli stessi partecipanti. Le giornate si concluderanno intorno alle 22:30 con l’osservazione del cielo, grazie a telescopi professionali.

“La possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco – ha commentato Ersilia Vaudo, presidente Il Cielo Itinerante – può mettere in atto una trasformazione profonda. La voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per sé stessi prospettive nuove. Sì, un telescopio può fare piccole magie”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img