HomeOcchi PuntatiStop a mille cavetti e adattatori: l’Ue impone il caricabatterie universale

Stop a mille cavetti e adattatori: l’Ue impone il caricabatterie universale

Entro l’autunno 2024 lo standard diventerà l’USB-C per tutti i dispositivi mobili: raggiunto l’accordo politico


BRUXELLES. È stato raggiunto l’accordo politico nell’Unione Europea per introdurre il caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, dagli smartphone, ai tablet alle fotocamere. Ad annunciarlo la Commissione per il Mercato interno del Parlamento europeo. Si è deciso di usare come punto di ricarica comune lo standard USB-C per tutti i dispositivi mobili e di rendere i protocolli software di ricarica interoperabili tra marchi. L’idea alla base è quella di ridurre la produzione di e-waste, bloccando anche la vendita di caricabatterie nuovi per ogni dispositivo: i consumatori avranno la possibilità di usare i loro vecchi cavi.

Secondo questa nuova direttiva, entro l’autunno 2024 l’USB-C diventerà la porta di ricarica comune per tutti i dispositivi mobili in Ue. È previsto che telefoni cellulari, tablet, e-reader, auricolari, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili ricaricabili tramite cavo cablato dovranno essere dotati di una porta USB-C indipendentemente dal produttore. Anche i laptop dovranno essere adeguati ai requisiti entro 40 mesi dall’entrata in vigore. Inoltre, la velocità di ricarica dovrà essere armonizzata, consentendo agli utenti di caricare i propri dispositivi alla stessa velocità con qualsiasi caricabatterie compatibile.

Verrà data la possibilità ai consumatori di scegliere se acquistare nuovi dispositivi con o senza un dispositivo di ricarica. Secondo il Parlamento europeo, ciò condurrà “a un maggiore riutilizzo dei caricabatterie e aiuterà i consumatori a risparmiare fino a 250 milioni di euro all’anno sugli acquisti di caricabatterie non necessari”. Si stima che “i caricatori smaltiti e non utilizzati rappresentino circa 11mila tonnellate di rifiuti elettronici all’anno”. Le nuove regole non si applicheranno ai prodotti immessi sul mercato prima della data di applicazione.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img