Al via il laboratorio cittadino, organizzato da Cittadinanzattiva e patrocinato da Comune di Bojano nell’ambito del progetto “CommunityPRO – Participation Resilence Organizing”


BOJANO. Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:30, presso Palazzo Colagrosso, il Laboratorio di progettazione cittadino “Mappe di Comunità – Insieme per il futuro del nostro territorio” organizzato da Cittadinanzattiva e patrocinato da Comune di Bojano nell’ambito del progetto “CommunityPRO – Participation Resilence Organizing”.

L’iniziativa, finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ha lo scopo primario di aumentare la capacità dei cittadini di attivare processi di costruzione e organizzazione di comunità protagoniste e solidali, a misura del territorio, grazie al supporto tecnico-operativo degli attivatori civici.

L’elaborazione partecipata di questi strumenti coinvolgerà i cittadini, mettendoli in rete per il benessere della propria comunità e rendendoli capaci di avviare processi di co-design dei servizi, di mutuo-aiuto e condivisione delle competenze da parte di professionisti ed esperti volontari.

Il progetto è realizzato in luoghi individuati come maggiormente significativi dal punto di vista delle criticità presenti (deprivazione dei servizi, impatto delle disuguaglianze sociali e ambientali, insicurezza reale o percepita), ma anche caratterizzati dalla presenza di risorse di attivismo civico, anche informali, che costituiscono condizione favorevole per il rafforzamento e la stabilizzazione di esperienze e pratiche di protagonismo delle comunità.

I destinatari del Laboratorio hanno un ruolo proattivo nelle varie fasi. Partendo dalla considerazione che “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”, che sottende tutte le azioni di Cittadinanzattiva, si vuole avviare un percorso di empowerment che renda i cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità come modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.

Durante l’incontro, i cittadini si confronteranno sui problemi percepiti e le risorse conosciute, del territorio di Bojano, allo scopo di costruire una conoscenza comune sulla base dei contributi individuali e stimolare riflessioni collettive per definire possibili azioni future condivise.