HomeNotizieCRONACAAllarme furti e rapine a Isernia: controlli rafforzati, a breve l'attivazione della...

Allarme furti e rapine a Isernia: controlli rafforzati, a breve l’attivazione della videosorveglianza

Vertice in Prefettura per fare il punto della situazione e dare risposte alla popolazione


ISERNIA. Rafforzamento dei controlli sul territorio e attivazione, in tempi brevi, del sistema di videosorveglianza. Questo quanto stabilito nel corso del vertice che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Isernia, a seguito dei ripetuti episodi di criminalità che si sono registrati in città nelle ultime settimane. Furti e rapine a danno di cittadini e attività commerciali, con una generale e preoccupante recrudescenza del fenomeno.

In rappresentanza del Comune di Isernia, hanno partecipato alla riunione gli assessori Vittorio Monaco e Domenico Di Baggio. Durante l’incontro è emersa la necessità di riportare tranquillità nella popolazione, col determinante apporto delle forze dell’ordine che stanno operando con efficacia, come dimostrato stamattina dal tempestivo arresto di tre rapinatori.

“Per quanto riguarda il Comune – fanno sapere da Palazzo San Francesco – c’è da segnalare che, già da alcune settimane, è stato dato un nuovo e vigoroso impulso agli adempimenti che condurranno alla definitiva attivazione del sistema di videosorveglianza, strumento fondamentale anche per la lotta ai reati contro il patrimonio.

In accordo con la Regione Molise, la Prefettura e la Questura, sono stati avviati i test sulle quarantasette nuove telecamere installate (oltre alle 25 già presenti), e il cronoprogramma prevede il collaudo dell’intera infrastruttura entro la fine del corrente mese di giugno.

Nel frattempo e per il futuro, verranno comunque intensificate tutte le più opportune misure di monitoraggio e di controllo del territorio, anche con l’utilizzo della Polizia locale.

Il sindaco Piero Castrataro e gli assessori comunali competenti, sono costantemente al lavoro, in sintonia con i vertici delle forze dell’ordine e con il prefetto Gabriella Faramondi , al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire qualsiasi episodio di illegalità”.

Ulteriore impegno assunto dall’Amministrazione comunale, e di particolare valenza non solo in chiave deterrente ma soprattutto quale efficace supporto alle Forze dell’Ordine, è quello di installare anche sistemi di lettura targhe ai 5 varchi di accesso alla città.

Il verificarsi di ripetuti episodi criminosi, tali da destare particolare preoccupazione nella cittadinanza, – riferisce infine la Prefettura – porta a rafforzare forme di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, ivi comprese le associazioni di categoria dei pubblici esercenti e comitati cittadini, disponibili ad offrire un utile contributo per raggiungere livelli sempre più elevati di sicurezza.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img