HomeEVIDENZAMolise alle urne, flop del referendum: affluenza tra le più basse d’Italia....

Molise alle urne, flop del referendum: affluenza tra le più basse d’Italia. Attesa per l’esito delle Amministrative

Spoglio al via alle 14. Sono 18 i Comuni chiamati al rinnovo del sindaco e del Consiglio, 15 in provincia di Campobasso e 3 in provincia di Isernia


CAMPOBASSO/ISERNIA. A conferma dell’andamento dell’intera giornata di ieri, il Molise ha chiuso l’election day con una bassa affluenza alle urne, in particolare per quanto riguarda il referendum. Con una percentuale di votanti pari al 13,98 (14,27 in provincia di Campobasso e 13,23 in provincia di Isernia), la regione si attesta, insieme al Trentino Alto Adige, tra quelle con minore partecipazione in Italia.

Nel complesso, tra i quesiti ha prevalso il sì, con risultati oltre il 70 per cento per quanto concerne la separazione delle carriere dei magistrati, i membri laici nei Consigli giudiziari e le elezioni dei componenti togati del Csm e con esito di poco superiore al 50 per cento per quanto riguarda invece i temi dell’incandidabilità dopo la condanna e la limitazione delle misure cautelari.

Un po’ la situazione sul fronte delle Amministrative. Il Molise, con i suoi 18 Comuni al voto – 15 in provincia di Campobasso (Busso, Campolieto, Castelbottaccio, Castellino del Biferno, Duronia, Guardialfiera, Jelsi, Limosano, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Petacciato, San Felice del Molise, Torella del Sannio, Toro) e 3 in quella di Isernia (Chiauci, Civitanova del Sannio, Sant’Elena Sannita) – alle ore 23 ha chiuso i seggi con una affluenza del 45,63, inferiore alla precedente tornata quando fu raggiunto il 50,56 per cento.

Maggiore la partecipazione nel campobassano (46,47%), rispetto all’area pentra (37,85%).

Lo spoglio delle schede per le Amministrative partirà alle 14. Guardialfiera, dove in lizza c’era solo la lista del sindaco uscente, ha visto superare il quorum e quindi Tozzi si avvia verso la riconferma.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img