HomeNotizieCRONACAUn murale dedicato alla vita in divisa: l’opera del liceo Manzù nella...

Un murale dedicato alla vita in divisa: l’opera del liceo Manzù nella scuola di polizia ‘Rivera’

Domani lo svelamento in presenza della famiglia del giovane agente molisano della scorta di Aldo Moro, trucidato nella strage di via Fani


CAMPOBASSO. Sarà scoperto domattina il murales dedicato alla polizia di Stato ad opera degli studenti del Liceo Artistico ‘Giacomo Manzù di Campobasso.

I ragazzi hanno proposto un progetto scuola-lavoro, prevedendo la realizzazione di alcuni murales all’interno della scuola di polizia, nello specifico sulle mura in cemento grezzo che delimitano il piazzale destinato abitualmente all’attività di addestramento e utilizzato per le varie manifestazioni istituzionali.

Il murale in questione rispecchia il senso di appartenenza che caratterizza i poliziotti e il  cambiamento necessario che un giovane deve intraprendere per servire il Paese. Esso riproduce l’immagine di due giovani, in abiti civili, che, oltrepassando una porta immaginaria raffigurata dal logo della polizia di Stato, ne escono indossando la divisa,  facendo simbolicamente ingresso in una nuova vita, ispirata a quella di Giulio Rivera, giovane agente molisano della scorta di Aldo Moro trucidato nella strage di via Fani il 14 marzo del 1978, a cui è intitolata proprio la scuola di polizia di Campobasso.

La cerimonia di svelamento dell’opera d’arte è programmata per la mattinata di domani, martedì 14 giugno alle ore 11, e avrà come protagonisti i giovani artisti e i frequentatori del 216esimo corso per allievi agenti nonché la famiglia Rivera, e avverrà alla presenza del direttore dell’Ispettorato scuole del Dipartimento della polizia, Tiziana Terribile, e del dirigente dell’Ufficio regionale scolastico, Anna Paola Sabatini.

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img